Le melanzane ripiene con zucca e funghi sono un ricco e golosissimo secondo piatto vegetariano. Poco condimento e tanta verdura per un pasto sano e leggero. Portatele a tavola per tutta la famiglia, e vedrete che successo! 😉

Melanzane ripiene con zucca e funghi

melanzane ripiene con zucca e funghi

Ricetta melanzane ripiene con zucca e funghi, melanzane ripiene di funghi, melanzane ripiene di zucca, secondo piatto vegetariano con melanzane

Vino in abbinamento: Frappato (piatto di buona struttura, con una spiccata tendenza dolce e una leggera aromaticità. Leggera untuosità e limitata persistenza. Il vino in abbinamento deve essere di corpo, con un tannino molto limitato, una buona freschezza e aromaticità, morbido e abbastanza persistente)

Ingredienti per due persone:

– una melanzana grande;

– 150 g di zucca cotta al forno o lessata;

– 200 g di funghi champignon freschi;

– 3 o 4 foglioline di salvia;

– un dente d’aglio;

– olio extra vergine q.b.;

– un uovo;

– parmigiano grattugiato a piacere

– sale e pepe q.b.

Tagliare la melanzana a metà nel senso della lunghezza e scavare l’interno con un coltello affilato, ottenendo delle calotte spesse circa mezzo centimetro. Cuocere in forno a 180 gradi le calotte di melanzana per circa 20 minuti, il tempo necessario ad ammorbidirle.

Nel frattempo, sminuzzare la polpa della melanzana e saltarla in padella con il dente d’aglio, la salvia e l’olio extra vergine per una decina di minuti.

Aggiungere quindi i funghi sminuzzati e la polpa della zucca fatta a pezzettini. Regolare con sale e pepe. Proseguire la cottura a fuoco medio basso con il coperchio fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben ammorbiditi.

Togliere dal fuoco, eliminare l’aglio, lasciare intiepidire e aggiungere l’uovo. Amalgamare perfettamente e aggiungere quindi il parmigiano a piacere (io abbondo sempre con il parmigiano perchè mi piace molto 😉 ).

Farcire le calotte di melanzana con il ripieno e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Servire le melanzane ripiene con zucca e funghi appena sfornate.

Le ricette di Melybea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.