Le Melanzane fritte con olio e aceto balsamico sono un contorno ricco, irresistibile e gustosissimo. Le melanzane vengono fritte nell’ olio e nell’ aceto, assorbendone il suo sapore caratteristico. Spolverate con del peperoncino fresco poi, sono davvero irresistibili! Provatele, sono facilissime fa cucinare e ve ne innamorerete!

Melanzane fritte con olio e aceto balsamico

Melanzane fritte con olio e aceto balsamico

Ricetta melanzane fritte, contorno con melanzane

Ingredienti:

– melanzane q. b.;

– olio per friggere q. b. (io utilizzo quello di semi di arachidi, ma va benissimo anche quello di girasole);

– aceto balsamico q. b. per sfumare;

– peperoncino in polvere a volontà (se vi piace);

– sale q. b.

Tagliare le melanzane a fette sottili circa mezzo centimetro. Stendere le fette di melanzane a strati in un cola pasta, intervallando ogni strato con una spolverata di sale. Coprire con un peso e lasciare spurgare il loro liquido di vegetazione per almeno un’ ora.

In una padella antiaderente scaldare abbonante olio per friggere. Quando l’ olio è caldo, disporre le melanzane nella padella e cuocere a fuoco medio. Sfumare con abbondante aceto balsamico e proseguire la cottura, girandole su entrambi i lati, fino a quando le melanzane saranno cotte e morbide.

Asciugare le melanzane fritte su della carta assorbente e spolverare, se vi piace, con il peperoncino. Servire immediatamente.

Ecco che le vostre melanzane fritte con olio e aceto balsamico sono pronte per essere gustate! Una goduria, vero? 😉

Se volete provare le melanzane fritte in un modo ancora più ricco, potete friggerle nell’ olio extra vergine di oliva. Sicuramente non è il top per la linea, ma una volta ogni tanto si può anche sgarrare…

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

4 Comments on Melanzane fritte con olio e aceto balsamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.