Le melanzane al funghetto al forno sono una ricetta light e golosissima! Un piatto perfetto per l’estate, gustoso, saziante e soprattutto leggero! Le melanzane vengono cotte al forno senza grassi e unite al pomodoro fresco e alla feta. Un contorno o piatto leggero da servire freddo.

Melanzane al funghetto al forno – ricetta light

melanzane al funghetto al forno

Ricetta melanzane al funghetto al forno, melanzane al funghetto light,  ricetta light melanzane al funghetto, melanzane al funghetto non fritte

Vino in abbinamento: Chenin Blanc (piatto poco strutturato, poco grasso, leggerissima untuosità, discreta tendenza dolce, leggera tendenza acida, discreta aromaticità e moderata persistenza. Il vino in abbinamento deve essere discretamente morbido, poco strutturato, non molto alcolico, di modesta persistenza gusto-olfattiva)

Ingredienti:

– due melanzane;

– due pomodori dolci e maturi;

– formaggio feta a piacere;

– un filo di olio extra vergine di oliva;

– qualche foglia di basilico fresco;

– sale e pepe q. b.

Tagliare a cubetti non troppo piccoli le melanzane. Adagiare in un colapasta cosparse di sale, coprire con un peso e lasciare riposare almeno mezz’ora, in modo da eliminare il liquido di vegetazione.

dopodichè, disporre le melanzane su una placca da forno e cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti, il tempo necessario ad ammorbidirle. Togliere dal forno e lasciare intiepidire.

Tagliare a cubetti i pomodori ed eliminare i semi.

Tagliare a dadini la feta.

Unire in una ciotola le melanzane, i pomodori, e la feta. Aggiungere un filo d’olio extra vergine, le foglie di basilico spezzattate con le mani e insaporire con sale e pepe. Mescolare delicatamente con le mani e lasciare riposare in frigorifero un’ora prima di servire.

Ecco pronte le nostre deliziose e leggerissime melanzane al funghetto al forno!

 

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.