Gli involtini di melanzana e prosciutto filanti sono un’idea sfiziosa e light per un aperitivo o antipasto con gli amici. Con 3 soli ingredienti: melanzane, prosciutto cotto e sottilette porterete a tavola dei gustosissimi involtini, e vedrete che uno tirerà l’altro! Questa ricetta magrissima è ricca di gusto e si può portare tutti i giorni a tavola senza avere paura di perdere la linea.

Prepariamo gli Involtini di melanzana e prosciutto filanti – ricetta finger food

Involtini di melanzana e prosciutto filanti

involtini di melanzana

Ingredienti:

– una melanzana lunga;

– qualche fetta di prosciutto cotto;

– qualche sottiletta fila e fondi;

– una spruzzata di aceto balsamico, olio, sale e pepe q.b.

Affettare la melanzana a dischi sottili (circa 3 mm), cospargerli di sale e lasciare purgare coperti da un peso per almeno mezz’ora.

Cuocere in forno statico a 180 gradi i dischi di melanzana con un filo di olio extravergine, girandoli su entrambi i lati. Bisogna fare attenzione affinchè le melanzane non si secchino: se necessario abbassare di poco la temperatura e proseguire la cottura finchè diventano morbide. In questo modo le melanzane conservano tutto il loro sapore e restano magrissime.

Sfornare le melanzane, cospargere con sale e pepe q.b. e adagiare su ogni disco una fettina di prosciutto cotto, e sopra di questa un pezzo di sottiletta. Arrotolare i dischi di melanzana su se stessi e bloccare con uno stuzzicadenti.

Passare nuovamente gli involtini di mealanzana in forno per qualche altro minuto, giusto il tempo necessario per far sciogliere la sottiletta.

Sfornare gli involtini di melanzana e regolare con sale e pepe, e se volete una spruzzatina di aceto balsamico. Io le amo piccanti e le spolvero con un po’ di peperoncino in polvere… vedrete che bontà! 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.