Gli involtini di melanzana e prosciutto filanti sono un’idea sfiziosa e light per un aperitivo o antipasto con gli amici. Con 3 soli ingredienti: melanzane, prosciutto cotto e sottilette porterete a tavola dei gustosissimi involtini, e vedrete che uno tirerà l’altro! Questa ricetta magrissima è ricca di gusto e si può portare tutti i giorni a tavola senza avere paura di perdere la linea.

Prepariamo gli Involtini di melanzana e prosciutto filanti – ricetta finger food

Involtini di melanzana e prosciutto filanti

involtini di melanzana

Ingredienti:

– una melanzana lunga;

– qualche fetta di prosciutto cotto;

– qualche sottiletta fila e fondi;

– una spruzzata di aceto balsamico, olio, sale e pepe q.b.

Affettare la melanzana a dischi sottili (circa 3 mm), cospargerli di sale e lasciare purgare coperti da un peso per almeno mezz’ora.

Cuocere in forno statico a 180 gradi i dischi di melanzana con un filo di olio extravergine, girandoli su entrambi i lati. Bisogna fare attenzione affinchè le melanzane non si secchino: se necessario abbassare di poco la temperatura e proseguire la cottura finchè diventano morbide. In questo modo le melanzane conservano tutto il loro sapore e restano magrissime.

Sfornare le melanzane, cospargere con sale e pepe q.b. e adagiare su ogni disco una fettina di prosciutto cotto, e sopra di questa un pezzo di sottiletta. Arrotolare i dischi di melanzana su se stessi e bloccare con uno stuzzicadenti.

Passare nuovamente gli involtini di mealanzana in forno per qualche altro minuto, giusto il tempo necessario per far sciogliere la sottiletta.

Sfornare gli involtini di melanzana e regolare con sale e pepe, e se volete una spruzzatina di aceto balsamico. Io le amo piccanti e le spolvero con un po’ di peperoncino in polvere… vedrete che bontà! 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.