Gli involtini di jalapenos con mozzarella e bacon sono gustosissimi, piacevolmente piccanti e di semplicissima realizzazione! Si preparano davvero in pochissimo tempo e possono essere serviti come antipasto o come secondo piatto leggero. Vi serviranno solo jalapenos, mozzarella, bacon e pepe! 🙂

Ho assaggiato questi involtini deliziosi al pranzo del giorno del Ringraziamento dai nostri amici. E’ una ricetta tipica texana, che può essere personalizzata in vari modi. Io ho scelto di utilizzare la mozzarella al posto dei forti formaggi messicani per ingentilirla un poco, essendo gli jalapenos e il bacon già molto saporiti 😉

Involtini di jalapenos con mozzarella e bacon

Involtini di jalapenos con mozzarella e bacon

Ricetta involtini di jalapenos, ricetta con jalapenos, ricettajalapenos farciti, ricetta texana, ricetta tex mex

Vino in abbinamento: Sauvignon Pouilly Fumé. Piatto di buona struttura, spiccata aromaticità, grassezza e persistenza. Il vino in abbinamento deve essere intenso, complesso e persistente, con una buona morbidezza e un buon grado alcolico. Attenzione al livello di piccantezza! Se i peperoncini sono molto piccanti, il vino è sconsigliato: meglio un bicchierino di tequila.

Ingredienti:

– 2 jalapenos a testa;

– mozzarella per la pizza q.b.;

– bacon q.b.;

– pepe q.b.

Tagliare gli jalapenos a metà per il senso della lunghezza. Eliminare i semi e la parte bianca. Attenzione: se volete gustare degli jalapenos piccanti, lasciate un poco dei filamenti bianchi interni, diversamente, eliminateli completamente.

Tagliare la mozzarella a fette spesse circa mezzo centimetro e adagiare sugli jalapenos. Consiglio la mozzarella per la pizza perchè è più asciutta e resiste meglio all’elevata temperatura del forno senza sciogliersi troppo e bruciarsi.

Spolverare la mozzarella con il pepe e avvolgere i peperoncini nelle fette di bacon. Se le fette sono troppo alte dividetele pure a metà.

Se necessario, fissare il bacon agli jalapenos con degli stuzzicadenti.

Cuocere gli involtini di jalapenos con mozzarella e pancetta in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. I peperonicni sono pronti quando il bacon si è ben dorato.

Servire immediatamente.

Per questo tipo di piatto consiglio di utilizzare solo la piastra inferiore del forno e lasciare spenta quella superiore.

involtini di jalapenos con mozzarella e bacon

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.