Gli hamburger di ceci e salvia sono un secondo piatto vegetariano leggero e sano. Gustosi e privi di unto, sono perfetti per un pasto leggero senza dover rinunciare ad un piatto appetitoso. Provateli, e li gusterà tutta la famiglia!

Hamburger di ceci e salvia

hamburger di ceci e salvia

Ricetta hamburger di ceci e salvia, hamburger vegetariani, secondo piatto vegetariano, hamburger di legumi, ceci e salvia

Ingredienti per 5 hamburger di ceci:

– 200 g di ceci bolliti (vanno benissimo anche quelli in scatola);

– una manciata di foglie di salvia;

– 2 cucchiai di pan grattato;

– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;

– un cucchiaio di olio extra vergine;

– un uovo;

– mezza cipollina;

– sale e pepe q.b.

Frullare i ceci bolliti assieme alla salvia, alla cipolla, all’uovo e al cucchiaio di olio extra vergine, ottenendo un composto denso e omogeneo.

Trasferire i ceci frullati in una ciotolina e aggiungere il èarmigiano e il pan grattato, amalgamando bene. Si devo ottenere un composto denso, come quelli che normalmente si utilizzano per le polpette.. Se il composto risulta troppo spesso, aggiungere un filo di olio. Se invece è troppo morbido aggiungere altro pan grattato o parmigiano grattugiato.

Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Formare delle palline con i palmi delle mani e schiacciarle, ottenendo degli hamburger di ceci alti circa un centimetro.

Avvolgere con della carta stagnola e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Cuocere gli hamburger di ceci e salvia su una piastra antiaderente a fuoco medio alto, facendole dorare bene su ogni lato.

Servire immediatamente gli hamburger di ceci e salvia, accompagnandoli, se volete, con un filo di olio extra vergine e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.