Gli hamburger alla pizzaiola sono un secondo piatto gustosissimo e facilissimo da preparare, perfetto per chi ama il pomodoro e l’origano! Vi assicuro che questi realizzati in casa sono molto più buoni e sani di quelli pronti che si trovano al supermercato 😉

Hamburger alla pizzaiola

hamburger alla pizzaiola

Ricetta hamburger alla pizzaiola, hamburger alla pizzaiola fatti in casa, hamburger con pomodoro e origano

Vino in abbinamento: Marzemino Trentino  (piatto di media struttura, leggera tendenza acida dovuta al pomodoro, media aromaticità data dall’origano. Limitata succulenza e untuosità, grassezza solo accennata. Il vino in abbinamento deve avere buona morbidezza e adeguata aromaticità, tannino levigato e moderata freschezza).

Ingredienti per 6 hamburger:

– 400 g di carne macinata (io ho utilizzato il tacchino, scegliete pure la carne che preferite);

– 4 cucchiai di concentrato di pomodoro;

– origano a volontà;

– sale e pepe q.b.;

– sottilette di formaggio q.b.

Amalgamare in una ciotola la carne macinata e il concentrato di pomodoro, utilizzando le mani per mischiare perfettamente i due ingredienti. Aggiungere quindi l’origano, il sape e il pepe secondo il vostro gusto.

Formare delle palline di carne con le mani e appiattirle delicatamente su un foglio di carta da forno, ottenendo dei dischi compatti spessi circa un centimetro.

Ricoprire i dischi di carne con della pellicola trasparente e lasciare riposare nella parte più fredda del frigorifero per almeno un’ora.

Cuocere gli hamburger alla pizzaiola su una padella antiaderente a fuoco medio, rigirandoli su entrambi i lati. A cottura quasi ultimata, adagiare sulla superficie dei pezzettini di sottiletta, spolverandoli con un altro po’ di origano. Abbassare la fiamma al minimo, coprire la padella con un coperchio e lasciare che le sottilette inizino a sciogliersi.

Servire quindi immediatamente gli hamburger alla pizzaiola, caldi e filanti.

Deliziosi, vero? 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.