Gli gnocchi di patate dolci e farina integrale sono un primo piatto ricco, rustico e prelibato. Le patate dolci conferiscono un colore brillante e un sapore deciso agli gnocchi, e la farina integrale da’ loro un tocco davvero speciale! Provateli semplici conditi con burro e salvia, per valorizzare il loro gusto.

Gnocchi di patate dolci e farina integrale

gnocchi di patate dolci e farina integrale
Ricetta Gnocchi di patate dolci e farina integrale, ricetta gnocchi di farina integrale, gnocchi con patate dolci

Vino in abbinamento: Custoza (piatto di discreta struttura, con spiccata tendenza dolce, leggera aromaticita’, leggera untuosita’ e buona grassezza, moderata persistenza. Il vino in abbinamento deve essere discretamente strutturato, fresco e sapido, con una moderata lunghezza e discreta intensita’)

Ingredienti:

– 2 patate dolci di medie dimensioni;

– 150 g di parmigiano grattugiato;

– 5 o 6 cucchiai di farina integrale;

– sale e pepe q.b.;

– una noce di burro;

– foglie di salvia fresca

Cuocere le patate dolci al forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Controllare con una forchetta che si siano ben ammoribidite, quindi eliminare la buccia e schiacciare con uno schiacciapatate. Lasciare raffreddare.

Unire le patate schiacciate alla farina integrale e al parmigiano grattugiato. Regolare con sale e pepe, e se volete con altre spezie di vostro gusto.

La dose di farina da aggiungere dipende molto dalla farinosita’ della patata. Regolatevi a occhio, aggiungendo un cucchiaio alla volta e amalgamando bene. Quando il composto e’ abbastanza sodo da formare una palla e’ pronto.

Nota: se siete abituati a fare gli gnocchi con la farina raffinata, noterete che usando la farina integrale ne servira’ una dose maggiore per poter assorbire i liquidi del composto.

Formare dei filoncini del diametro di circa 2 cm, tagliare a tocchetti uniformi. Decorare gli gnocchi ottenuti con i rebbi di una forchetta e lasciare riposare su un piano ben infarinato.

Sciogliere il burro in padella assieme alla salvia e lasciare insaporire.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente per pochi minuti e scolare quando vengono a galla.

Saltare in padella con il burro e la salvia e servire spolverando generosamente con del parmigiano.

Ecco serviti i nostri deliziosi Gnocchi di patate dolci e farina integrale

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.