Il flan è un antipasto al cucchiaio elegante, di grande effetto e da tutti apprezzato. La sua preparazione è molto semplice e si può personalizzare in mille modi diversi a seconda dei vostri gusti. Io vi propongo la mia versione: il flan al parmigiano e origano.

Flan al parmigiano e origano

flan al parmigiano ipiccy

Ricetta flan al parmigiano e origano, antipasto delicato e raffinato

Ingredienti per 5 o 6 flan:

– 90 g di parmigiano grattuggiato;

– 250 ml di panna fresca;

– 10 g di maizena;

– 30 ml di latte;

– 2 uova;

– una manciata di foglie di origano essicato (io ho usato quello siciliano che è buonissimo)

Per la decorazione:

– parmigiano grattuggiato q.b.;

– origano q.b.;

– sesamo q.b.

– olio extra vergine q.b.

Scaldare la panna in un pentolino (mi raccomando, senza farla bollire). In un bicchiere, amalgamare la maizena al latte tiepido, e successivamente unire alla panna. Mescolare bene in modo da non formare grumi lasciando che il composto si scaldi nel pentolino. Se si formano dei grumi, eliminarli con l’aiuto di una frusta elettrica.

In una ciotola a parte sbattere le uova fino a renderle chiare e spumose. Unirle al composto di panna e maizena e aggiungere il parmigiano grattuggiato e l’origano. Amalgamare bene il tutto e regolare con sale e pepe secondo il vostro gusto.

Imburrare e infarinare dei pirottini (io ho utilizzato quelli di alluminio che si usano anche per i muffin) e riempirli con il composto fino ad un centimetro dal bordo.

Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 150 gradi per 20 minuti circa. I flan devono risultare comunque morbidi (altrimenti creano un effetto stopposo).

Passiamo all’impiattamento.

Rovesciare delicatamente i flan al parmigiano e origano nei piatti di portata. In un bicchiere, mescolare l’olio con qualche foglia di origano e qualche seme di sesamo e cospargere a piacere sul piatto e sul flan. Su un foglio di carta da forno formare un mucchietto di parmigiano e passare in microonde per qualche secondo, giusto il tempo necessario per farlo sciogliere. Lasciare intiepidire, staccare delicatamente dal foglio e adagiarlo sul flan.

Ecco servito un piatto elegante, gustoso e facilissimo da preparare!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina “Le ricette di Melybea

2 Commenti su Flan al parmigiano e origano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.