Le crespelle alle zucchine sono un primo piatto dal gusto delicato e fine. Sono necessari pochi ingredienti per realizzarle, e la preparazione è davvero semplice. Stupite i vostri ospiti e famigliari con le crespelle alle zucchine, li conquisterete!

Crespelle alle zucchine

crespelle alle zucchine

Ricetta crespelle alle zucchine, ricetta crespelle di zucchine, primo piatto con zucchine, come fare le crespelle di zucchine

Ingredienti:

Ingredienti per una dozzina di crespelle:

– 4 uova;

– 250 g di farina;

– due cucchiai di olio per friggere (per l’impasto);

– 250 ml di latte;

– 250 ml di panna fresca;

– 2 zucchine;

– 2 noci di burro;

– 4 cucchiai di farina;

– un bicchiere di latte;

– sale e pepe q.b.;

– olio per friggere q.b. per ungere la padella

– un filo di olio per friggere;

– un filo di olio extra vergine;

– formaggio a pasta dura tipo Galbanino q.b.;

– parmigiano grattugiato a volontà

Unire in una ciotola la farina, le uova, l’olio per friggere, un pizzico di sale, il latte e la panna e mescolare bene con una frusta. Non ci devono essere grumi.

Scaldare una crepiere o una padella antiaderente, ungere con un filo di olio utilizzando uno scottex in modo da non ungerla troppo. Versare un mestolo di pastella, lasciare distribuire sulla padella. Controllare con una spatola quando il lato sulla padella è cotto e con un colpo secco ribaltare la crespella e cuocere anche dall’altro lato. La cottura è di circa 40 secondi per lato, con fiamma media. Proseguire così fino a quando si esaurisce la pastella.

Grattugiare grossolanamente le zucchine e saltarle in padella con un filo di olio extra vergine per una decina di minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina, mescolare e aggiungere il latte, poco alla volta, continuando a mescolare ottenendo una besciamellina.

Aggiungere quindi le zucchine saltate e tanto parmigiano quanto volete. Regolare con sale e pepe.

Farcire le crespelle con la crema di zucchine, e il formaggio a pasta dura tagliato a cubetti. Chiudere su se stesse e adagiarle su una placca da forno. Spolverare con del parmigiano e se volete qualche fiocco di burro, e passare in forno a 180 gradi per una decina di minuti.

Servire immediatamente le crespelle alle zucchine, calde e filanti!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

2 Comments on Crespelle alle zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.