Le crespelle alla zucca con mandorle e pomodoro sono un ricco e gustosissimo primo piatto dai sapori autunnali. Un mix di sapori davvero vincente in cui la dolcezza della zucca viene accompagnata dalla freschezza acidula del pomodoro, dalla croccantezza delle mandorle e da una cremosa e profumata besciamella. Il tutto avvolto da soffici e prelibate crespelle 🙂

Crespelle alla zucca con mandorle e pomodoro

crespelle alla zucca con mandorle e pomodoro

Ricetta crespelle alla zucca con mandorle e pomodoro, crespelle con zucca, crespelle alle mandorle

Vino in abbinamento: Albana di Romagna (piatto di buona struttura con spiccata tendenza dolce, discreta grassezza, buona aromaticità, leggera tendenza acida e buona persistenza. Il vino in abbinamento deve essere strutturato, con un buon grado alcolico, una buona sapidità e morbidezza, buona persistenza)

Ingredienti per 6 persone:

Per le crespelle:

– 4 uova;

– 250 g di farina;

– due cucchiai di olio per friggere;

– 250 ml di latte;

– 250 ml di panna fresca;

Per la farcitura:

– 700 g di zucca;

– 2 scatole di pelati;

– una cipolla;

– un filo di olio extra vergine;

– 100 g di burro;

– 4 cucchiai di farina;

– 200 ml di latte;

– un pizzico di cannella;

– mandorle a lamelle q.b.;

– parmigiano grattugiato a volontà;

– provola tagliata a fette q.b.

Come prima cosa prepariamo le crespelle.

Unire in una ciotola la farina, le uova, l’olio per friggere, un pizzico di sale, il latte e la panna e mescolare bene con una frusta. Non ci devono essere grumi.

Scaldare una crepiere o una padella antiaderente, ungere con un filo di olio utilizzando uno scottex in modo da non ungerla troppo. Versare un mestolo di pastella, lasciare distribuire sulla padella. Controllare con una spatola quando il lato sulla padella è cotto e con un colpo secco ribaltare la crespella e cuocere anche dall’altro lato. La cottura è di circa 40 secondi per lato, con fiamma media. Proseguire così fino a quando si esaurisce la pastella.

Prepariamo ora la farcitura.

Cuocere in forno la zucca a 200 gradi per circa 30 minuti, il tempo necessario ad ammorbidirla. Dopodichè, lasciare intiepidire, eliminare la buccia e schiacciare grossolanamente con una forchetta.

Tritrare finemente la cipolla e soffriggerla in padella con un filo di olio per un paio di minuti. Aggiungere la zucca e rosolare per altri cinque minuti. Aggiungere ora i pelati, amalgamare bene e proseguire la cottura a fuoco medio per circa 15 minuti, il tempo necessario ad addensare il sughetto. Regolare con sale e pepe.

Prepariamo ora la besciamella. Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e lasciare tostare per un paio di minuti, continuando a mescolare. Aggiungere ora il latte e regolare con sale e pepe. Aggiungere un pizzico di cannella. Proseguire la cottura a fuoco basso continuando a mescolare, ottenendo una besciamella piuttosto liquida.

Passiamo ora alla farcitura delle crespelle. Adagiare su ogni crespella uno strato di sugo di pomodoro e zucca, una manciata di mandorle, un cucchiaio di besciamella e una fettina di provola. Chiudere le crespelle su se stesse (io le ho chiuse a pacchettino) e adagiare in una pirofila precedentemente unta con dell’olio.

Una volta adagiate tutte le crespelle, ricoprire con il sugo e la besciamella avanzati (io li ho mescolati tra di loro) e spolverare con altre mandorle e parmigiano grattugiato a volontà.

Irrorare con un filo di olio e passare al forno a 180 gradi per una decina di minuti prima di servire.

Deliziose queste crespelle alla zucca con mandorle e pomodoro, vero? 😉

Crespelle alla zucca con mandorle e pomodoro

Le ricette di Melybea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.