I cannoncini alla crema di nocciole sono un dessert a dir poco divino! Divertitevi a prepararli voi a casa, e scoprirete che riuscirete a farli buoni come quelli della pasticceria! 😉

Cannoncini alla crema di nocciole

cannoncini alla crema di nocciole

Ricetta cannoncini alla crema di nocciole, cannoncini fatti in casa, come si fanno i cannoncini, cannoncini alle nocciole

Ingredienti:

– una pasta sfoglia (per la ricetta clicca qui);

– 4 tuorli;

– 80 g di zucchero;

– 700 ml di latte;

– 80 g di nocciole;

– scorzetta di limone;

– 20 g di farina

– un uovo interno sbattuto in un bicchiere di latte

Nota: se preparate voi la pasta sfoglia, scegiete un burro povero di liquidi, altrimenti i cannoncini potranno rovinarsi in cottura.

Dopo aver preparato la sfoglia e averla lasciata riposare, ritagliare delle strisce di pasta larghe 2 cm.

Ungere i cannelli per cannoncini con un filo di olio. Spennellare con poca acqua fredda un lato della striscia di pasta e avvolgerla attorno al cannello (la parte bagnata deve stare verso l’interno). Avvolgere la pasta partendo dal lato più sottile del cannello e andando verso quello più grande.

Spennellare i cannoncini con l’uovo sbattuto nel latte e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa mezz’ora, fino a quando diventano dorati.

Nel frattempo, prepariamo la crema alla nocciola.

Versare il latte in un pentolino assieme alla scorzetta del limone. Portare a bollore. Appena il latte inizia a bollire, togliere dal fuoco e filtrare.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungere la farina setacciata continuando a mescolare. Aggiungere poi il latte a filo, incorporandolo perfettamente al composto.

Trasferire la crema in un pentolino dal fondo spesso. Cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciare addensare la crema e togliere dal fuoco. Ricoprire con una pellicola in modo che la superficie non si secchi.

Tritare finemente le nocciole in un mixer e aggiungere alla crema.

Lasciare raffreddare completamente la crema e farcire i cannoncini.

Ecco pronti dei deliziosi cannoncini alla crema di nocciole home made!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.