Le braciole di maiale con radicchio e noci sono un secondo piatto saporito, leggero e saziante, perfetto per rimettersi in forma senza rinunciare al gusto. Questo taglio del maiale, infatti, e’ quasi privo di grassi!

Braciole di maiale con radicchio e noci

braciole di maiale con radicchio e noci

Ricetta Braciole di maiale con radicchio e noci, ricetta lonza di maiale, secondo piatto di maiale leggero

Vino in abbinamento: Pinot Nero Friulano (piatto di discreta struttura, buona tendenza dolce, leggera nota amarognola, discreta aromaticita’, limitata succulenza. Il vino in abbinamento deve essere di media struttura, giovane, con un moderato grado alcolico, discreta intensita’ e complessita’, mediamente persistente)

Ingredienti per due persone:

  • due braciole di maiale;
  • un radicchio;
  • mezza cipolla;
  • 100 g di noci;
  • vino bianco per sfumare;
  • 2 cucchiai di aceto balsamico;
  • un filo di olio extra vergine di oliva (oppure, in alternativa, per un piatto ancora piu’ leggero come ho fatto io, due cucchiai di olio di cocco non raffinato);
  • sale e pepe q.b.

Affettare finemente la cipolla e lasciare appassire in padella assieme all’olio per qualche minuto. Quindi, aggiungere il radicchio sminuzzato, regolare con sale e pepe, sfumare con il vino e proseguire la cottura a fuoco basso con coperchio per circa 10 minuti.

Una volta che la cipolla e il radicchio si sono ben cotti e ammorbiditi, mettere da parte e incorporare alle noci sbriciolate grossolanamente e all’aceto balsamico, amalgamando bene.

Nella stessa padella di cottura, con l’olio rimasto, cuocere le braciole di maiale a fuoco medio, rigirandole su ogni lato.

Quando le braciole si sono ben cotte, anche al loro interno, sono pronte.

Impiattare le braciole accompagnandole al condimento di radicchio e noci, spolverare con altri gherigli e arricchire con un filo di olio extra vergine.

Ecco pronte le nostre deliziose Braciole di maiale con radicchio e noci!

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.