I bocconcini di salvia e parmigiano sono un finger food molto sfizioso, perfetti per un aperitivo o anche come contorno al posto del pane. Si tratta di mini bignè il cui impasto base è arricchito con il parmigiano grattuggiato e la salvia fresca. Il risultato sono dei piccoli panini profumati e gustosissimi con i quali potrete accompagnare le vostre portate principali.

Bocconcini di salvia e parmigiano

bocconcini di salvia e parmigiano Ingredienti:

– 125 ml di acqua;

– 75 g di burro;

– 50 g di parmigiano grattuggiato;

– 40 g di farina setacciata;

– 150 g di uova;

– una manciata di foglie di salvia fresca;

– un pizzico di sale

Tritare finemente la salvia e metterla da parte. Sciogliere in una pentola il burro tagliato a pezzetti nell’acqua. Quando l’acqua e il burro sciolto iniziano a bollire, aggiungere la farina setacciata, il parmigiano grattuggiato e la salvia tritata in un colpo solo. Iniziare a mescolare immediatamente ed energicamente con un cucchiaio di legno, schiacciando bene l’impasto di farina, parmigiano e salvia contro le pareti della pentola, per far sì che si cuocia uniformemente. Continuare così per almeno altri 5 minuti, senza mai smettere di mescolare. L’impasto è pronto quando tenderà a staccarsi dalle pareti, formando una palla.

Lasciare intiepidire l’impasto e aggiungere, uno alla volta, le uova, mescolando il composto con le fruste elettriche. Quando l’impasto si sarà ben amalgamato (la consistenza deve essere più o meno come quella di un impasto per i muffin) inserirlo in una sac a poche e spremere delle piccole fiammette su un foglio di carta da forno.

Cuocere le fiammette in forno con ventilazione a 200 gradi fino a quando si saranno trasformati in bocconcini gonfi e dorati.

Lasciare intiepidire i bocconcini di salvia e parmigiano e servire.

Ti piaccioni le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter 😀

 

 

3 Commenti su Bocconcini di salvia e parmigiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.