La Bignolata con cioccolato e crema e’ un dolce perfetto per i giorni di Festa, ricco e irresistibile. Un dessert sicuramente non dietetico, ma si sa che ogni tanto si puo’ anche sgarrare, soprattutto se si condivide una prelibatezza come questa con amici e parenti! 🙂 Io ho farcito la mia bignolata con cioccolato e crema, ma si puo’ renderla ancora piu’ irresistibile aggiungendo frutta fresca o canditi.

Bignolata con cioccolato e crema

bignolata con cioccolato e crema

Ricetta bignolata con cioccolato e crema, bigne e cioccolato

Vino in abbinamento: Sherry (piatto strutturato con spiccata grassezza, dolcezza e aromaticita’. Il vino in abbinamento deve essere di corpo, intenso, complesso, persistente e con un deciso grado alcolico)

Ingredienti:

– 150 g di bigné (per la ricetta clicca qui)

Per la crema al mascarpone:

– 400 g di mascarpone;

– 200 g di zucchero;

– 150 g di cioccolato fondente;

– 3 tuorli;

– 1 albume;

– 4 amaretti morbidi;

– 30 g di torrone morbido sbriciolato;

– un bicchierino di brandy

Per la crema pasticcera:

– 6 tuorli;

– 150 g di zucchero;

– 50 g di farina;

– 500 ml di latte;

– mezza bacca di vaniglia

Per la decorazione:

cioccolata a volontà

Come prima cosa preparare i bignè e lasciarli raffreddare completamente

Preparare poi la crema pasticcera: riscaldare il latte in un pentolino a fuoco basso assieme alla vaniglia raschiata dalla bacca con un coltello. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non diventano belli spumosi. Aggiungere poi la farina e il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Riposizionare il composto sul fornello e cuocere a fuoco medio/ basso continuando a mescolare bene, fino a quando la crema non si addensa. Se avete un termometro da cucina, la temperatura perfetta a cui togliere la crema dal fuoco è di 84 gradi.

Quando la crema pasticcera si è intiepidita, farcire generosamente tutti i bignè con l’aiuto di una sac a poche e lasciate riposare in frigorifero.

Ora occupiamoci della crema al mascarpone, che andrà divisa in due parti. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero finchè diventano belli spumosi. Aggiungere poi, poco alla volta, il mascarpone e il brandy. Aggiungere infine l’albume montato a neve, incorporandolo delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto.

Sciogliere il cioccolato al microonde (o a bagno maria) e aggiungerlo a metà del composto in un’altra terrina, ottenendo così due creme al mascarpone diverse. Arricchire quella bianca con gli amaretti e i torroncini sbriciolati.

Procediamo ora con l’assemblamento della nostra bignolata.

Nel contenitore di servizio adagiare un primo strato di bignè ripieni, ricoprendo con la crema al mascarpone bianca. Proseguire con un altro strato di bigné e ricoprire con la crema al mascarpone al cioccolato, e così via fino ad esaurire i bigne.

Lasciare riposare in frigorifero la bignolata con cioccolato e crema per almeno 3 ore.

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.