I Bigne salati sono un antipasto o aperitivo molto sfizioso che vi farà fare un figurone! Molti pensano che i bigne siano una pietanza laboriosa da fare, ma ora vi mostrerò come con dei semplici accorgimenti riuscirete a preparare tanti e deliziosi bigne salati facilmente e in pochissimo tempo.

A me solitamente piace farli di questi 3 tipi: con crema di zucchine, formaggi, salmone e mascarpone. La base invece è sempre la stessa: una classica pat a choux che può essere farcita sia con ripieni dolci che salati.

Bigne salati – ricetta per le feste

bigne salati

bigne salati

Ingredienti:

Per la pat a choux:

clicca qui

Per la crema alle zucchine:

– qualche zucchina;

– olio extravergine;

– panna fresca;

Per la crema ai formaggi:

– una noce di burro;

– un cucchiaio abbondante di farina;

– un bicchiere circa di latte;

– 50 g di taleggio;

– 50 g di gorgonzola;

– parmigiano a piacere

Per la crema di salmone e mascarpone:

– qualche fetta di salmone affumicato;

– erba cipollina fresca;

– due cucchiai di mascarpone;

– latte

Come prima cosa, prepariamo i bignè.

Inserire la pat a choux in una sac a poche e spremere delle fiammette su una carta da forno, ben distanziate e non troppo grandi (tenete conto che nel forno triplicheranno le dimensioni).

Cuocere a 220 gradi con ventilazione. Toglieteli quando saranno ben dorati e lasciateli raffreddare in un posto asciutto, in modo che perdano l’umidità residua al loro interno.

 

Vediamo ora le farciture per i bigne salati

Crema alle zucchine:

Grattuggiare grossolanamente le zucchine e saltarle in padella con un poco di olio extravergine, regolando con sale e pepe, finchè si saranno ammorbidite. Passarle con il mixer aggiungendo tanta panna fresca necessaria a renderne una crema liscia e abbastanza densa.

Crema ai formaggi:

Sciogliere il burro in un pentolino con la farina. Aggiungere il latte tiepido poco per volta creando una besciamellina. Arricchire con i formaggi e continuare a mescolare finchè la crema raggiunge una consistenza soda e cremosa. Regolare con sale e pepe.

Crema al salmone e mascarpone:

Tritare con il mixer il salmone affumicato insieme ad un po’ di latte, aggiungere l’erba cipollina e il mascarpone continuando a tritare, finchè viene raggiunta una consistenza densa e cremosa.

 

Riempire 3 sac a poche con le nostre creme e farcire abbondantemente i bigne salati, bucandoli con una boccuccia appuntita. Lasciate pure che un po’ della salsa fuoriesca, in modo che si veda di cosa sono farciti.

Se volete, potrete riempire i vostri bigne salati anche con queste farciture per tartellette, a base di funghi e spinaci. Trovate la ricetta qui.

Mamma mia che bontà… buon appetito!! 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan di “Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.