Crea sito

Treccia di Pane alle olive con Mdp ricetta salata

Treccia di pane alle olive nere, morbida e profumata.

001_9508

Buongiorno cari amici, quest’oggi ho deciso di postare questa ricetta perchè dopo anni di utilizzo della macchina del pane riesco a preparare del pane favoloso e quindi perchè non condividere con chi ama panificare come me…

Adoro vedere l’impasto che lievita che cresce per non parlare della soddisfazione di mangiare del pane soffice e fragrante, oggi vi propongo la ricetta che ho sperimentato ieri sera, una morbida treccia di pane alle olive nere, ovviamente per chi non ama le olive può omettere questo ingrediente otterrà comunque un pane buonissimo, ma andiamo alla ricetta, che sia chiaro potrete eseguire anche senza la macchina del pane, vi dirò come più avanti..

Ingredienti

120 gr. circa di olive nere al forno

250 gr. di farina 00

250 gr. di semola di grano duro

300 ml. di latte parzialmente scremato

3 cucchiai di olio evo

12,5 gr. di lievito fresco (mezzo panetto)

10 gr. di sale

10 gr. di zucchero

Procedimento con la mdp

Pesate tutti gli ingredienti inseriteli con ordine all’interno del cestello, prima il latte (per chi non preferisce il latte o chi non può usarlo, può tranquillamente utilizzare acqua, ovviamente il pane risulterà meno morbido, ma ho provato ed è buono lo stesso) tenete un pò di latte da parte per sciogliervi il lievito, quindi aggiungete l’olio, la farina, per ultimi sale e zucchero ben distanti all’interno del cestello, alla fine fate una fossetta al centro della farina e mettete il lievito.

Programma impasto e lievitazione, circa 1 ora e mezzo, fate fare un paio di giri di impasto e appena gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete le olive snocciolate

Procedimento impasto a mano

Mettete la farina a fontana fate delle piccole fossette per il sale lo zucchero e impastate con l’olio e il latte, aggiungete il lievito sciolto in poco latte e impastate fino a che non otterrete un impasto liscio, unite le olive e impastate ancora fino a quando l’impasto risulta omogeneo, coprite e mettete a lievitare fino al raddoppio

Appena trascorso il tempo per la prima lievitazione prendere l’impasto e dividetelo in tre panetti, formate dei salsicciotti e unirli a treccia, riponete in uno stampo da plumcake e mettete in forno spento preriscaldato a 50° per 1 ora, passato tale tempo accendete il forno a 180° senza uscire lo stampo dal forno, appena raggiunta la temperatura cuocere altri 10 minuti, dipende sempre dal vostro forno quindi controllate spesso.. ed eccola qui la mia treccia morbida e profumatissima.. provatela e fatemi sapere….

001_9505 001_9504

 

 

001_9507


001_9509

Grazie per avermi seguito e alla prossima Melizia!!

Share:
Share
Rate this recipe:
Treccia di Pane alle olive con Mdp ricetta salata
  • 5.00 / 55

, , , , ,

2 Responses to “Treccia di Pane alle olive con Mdp ricetta salata”

  1. Ely
    21 febbraio 2013 at 1:55 pm #

    E adesso che ho la macchina del pane.. non mi sfugge nessun impasto bello come questo! :D Complimenti.. devo provarci!un bacione!

    • melizieincucina
      22 febbraio 2013 at 10:23 am #

      Ciao Ely, provalo è davvero speciale!!! poi mi farai sapere? baci tesoro e grazie :)

Lascia un Commento


*

Leave your opinion here. Please be nice. Your Email address will be kept private.