Torta salata bietole e patate

Quante torte salate si possono inventare…. Basta un po’ di fantasia, aprire il frigorifero ed ecco fatto. Oggi in frigo c’erano le bietole che ho preparato a pranzo, quindi per cena, torta salata con bietole e patate.

torta salata bietole e patate
torta salata bietole e patate

La torta salata riesce sempre bene, pronta in poco tempo e sempre gradita. Io per questa ricetta ho usato la pasta brisee ma se lo preferite potete sostituirla con la pasta sfoglia. La brisee è molto semplice anche da preparare in casa.

Ingredienti:
Pasta brisee pronta 1 rotolo
Bietole 300 gr.
Patate 2
Uova 2
Parmigiano 70 gr.
Aglio 1 spicchio
Sale Pepe
Olio extravergine

Procedimento:
Lessate le bietole in acqua bollente salata, per una decina di minuti, scolatele e saltatele in padella par qualche minuto con olio, e aglio, togliete dal fuoco e fate intiepidire. Sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le patate, e fatele cuocere a vapore per 10 minuti, togliete dal fuoco e fate intiepidire.

In una ciotola sbattete le uova, unite il parmigiano, salate e pepate, aggiungete le bietole e le patate, mescolate bene, facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Srotolate la pasta brisee e mettetela in una tortiera mantenendo la sua carta forno, versate il composto di bietole e patate, livellate bene, e piegate tutto il bordo al interno. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

torta salata bietole e patate
torta salata bietole e patate

Quando la superficie è bella dorata, togliete dal forno e servite la vostra torta salata bietole e patate. Rimane molto buona anche fredda.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.