Torta pere cacao e noci

La torta di pere cacao e noci, morbida e buonissima, una torta da preparare in queste giornate autunnali, io l’ho preparata nel pomeriggio, con una bella tisana a riscaldato subito l’atmosfera.

torta pere cacao e noci
torta pere cacao e noci

Una torta molto semplice da preparare, ma che piacerà a tutti. Con le pere che danno morbidezza e i pezzetti croccanti delle noci, creano un piacevole contrasto, è proprio da provare, io adoro la torta pere cioccolato in varie versioni, questa variante mi ha davvero conquistata.

Ingredienti:
Farina 300 gr.
Zucchero 200 gr.
Cacao 80 gr.
Uova 3
Latte 150 ml.
Burro 120 gr.
Noci 100 gr.
Lievito 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Pere 4

Procedimento:
Preparate le pere, sbucciatele tagliatene due a fettine e due a pezzetti. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose, aggiungete il latte e il burro sciolto e fatto intiepidire, e sbattete ancora, aggiungete la farina setacciata con il lievito, la vanillina e il cacao, lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete ora la pere a pezzetti e le noci spezzettate grossolanamente, amalgamate bene. Preparate una tortiera imburrata e infarinata, o se preferite rivestita con la carta forno, versate il vostro impasto livellatelo bene, e ricoprite con le pere a fettine, infornate a 180 gradi per circa 45-50 minuti, fate sempre la prova dello stecchino.

torta pere cacao e noci
torta pere cacao e noci

Quando la vostra torta è pronta sfornatela e fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo, e gustate la vostra torta pere cacao e noci. Se vi è piaciuta questa torta scrivetemi anche sui social se preferite, Continuate a seguirmi, vi aspetto con nuove ricettine, a presto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.