Torta di mele rustica

Torta di mele rustica, un dolce che profuma di cucina di una volta, un impasto reso grezzo, dall’aggiunta della farina di mais, ma molto buono con un profumo di mandorle, e della morbida uvetta, che lo rende molto goloso.

torta di mele rustica
torta di mele rustica

La torta di mele è un dolce che piace sempre a tutta la famiglia, e io adoro farne di tutti i tipi, provare ad aggiungere sempre un tocco diverso, e ogni volta sono un successo.

Ingredienti:
Farina gialla 250 gr.
Farina bianca 250 gr.
Zucchero 200 gr.
Olio di semi 50 ml.
Uovo 2
Latte 150 ml.
Mandorle 100 gr.
Uvetta 80 gr.
Lievito 1 bustina
Rum 1 bicchierino
Mele 2
Zucchero di canna 2 cucchiai

Procedimento:
Mettete a bagno l’uvetta nel rum, tritate finemente le mandorle, sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, unite le due farine setacciate con il lievito, l’olio, e il latte e amalgamate bene.

Aggiungete l’uvetta con il rum, e due terzi delle mandorle, e mescolate bene, preparate una tortiera, foderata con la carta forno, versate l’impasto e livellatelo bene. Sbucciate le mele privatele del torsolo, tagliatele a fettine, e distribuitele sulla superficie della torta.

Cospargete le mandorle tritate, e spolverizzate tutto con lo zucchero di canna. Infornate a 180 gradi, per 1 ora circa, se dovesse scurire troppo la superficie della vostra torta, copritela con un foglio di alluminio.

torta di mele rustica
torta di mele rustica

Sfornate, fate raffreddare, e gustate la vostra torta di mele rustica, buonissima…..

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.