Torta di mele ricca

Adoro preparare le torte con le mele, ho preparato questa torta di mele ricca, per una domenica pomeriggio in famiglia, è stato un dolce pomeriggio, con una super merenda.

torta di mele ricca
torta di mele ricca

Ho arricchito questa torta di mele con uvetta e noci, e le mele in abbondanza, buona e morbidissima, non sono rimaste neanche le briciole.

Ingredienti:
Farina 200 gr.
Burro 100 gr.
Zucchero di canna 180 gr.
Uova 4
Uvetta sultanina 50 gr.
Noci 100 gr.
Lievito 1 bustina
Cognac 1 bicchierino
Mele 5
Zucchero di canna 1 cucchiaio per la copertura

Procedimento:
Preparate le mele, sbucciatele tagliate a pezzetti 3 mele, e altre due a fettine. Mettete in ammollo in poca acqua calda l’uvetta, e spezzettate le noci.

In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete i tuorli, e sbattete bene, aggiungete il cognac, e la farina setacciata con il lievito, amalgamate tutti gli ingredienti, e unite infine le mele a pezzetti, le noci, e l’uvetta ben strizzata, e mescolate bene.

In una ciotola sbattete a neve ben ferma gli albumi, e uniteli all’impasto molto delicatamente. Preparate una tortiera foderata con la carta forno, versate l’impasto livellatelo bene, e decoratelo a vostro piacere con le mele a fettine, e spolverizzate con lo zucchero di canna.

torta di mele ricca
torta di mele ricca

Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Quando è ben cotta e dorata sfornate, fate raffreddare e gustate la torta di mele ricca. E buonissima anche tiepida.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.