Torta della nonna alla nutella

Buongiorno, eccoci con un nuovo dolcetto super goloso, torta della nonna alla nutella, è inutile dirvi la bontà di questa torta, io ho aggiunto la nutella alla ricetta originale, e vi assicuro il risultato è super.

torta della nonna alla nutella
torta della nonna alla nutella

E’ una torta semplice da preparare e di sicura riuscita, ideale come dessert di fine pasto, oppure come dolcetto in buona compagnia.

Ingredienti per la frolla:
Farina 300 gr.
Burro 120 gr.
Zucchero 150 gr.
Uova 2
Lievito 1 bustina

Ingredienti per la crema:
Latte 500 ml.
Farina 75 gr.
Zucchero 150 gr.
Tuorli 4
Scorza di 1 limone
Nutella 150 gr.

Per decorare:
Pinoli 100 gr.
Zucchero a velo

Procedimento:
Preparate la crema, in un pentolino mettete a scaldare il latte con la buccia del limone, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, e mescolate ancora facendo attenzione a non fare grumi, aggiungete il latte caldo a filo, continuando a mescolare, rimettete sul fuoco e portate a ebollizione, sempre mescolando, fate cuocere per qualche minuto finché la vostra crema inizierà ad addensare, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Preparate la frolla, mettete in una ciotola la farina con lo zucchero, e il lievito, aggiungete il burro a pezzi e la uova, impastate amalgamando bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una bella pasta morbida, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, dividetela in due parti, stendete un primo disco, e mettetelo in una teglia che avrete imburrato e infarinato, fate in modo che ci sia un bordo che possa contenere il ripieno, bucherellate con una forchetta la base, fate un primo strato con la nutella, per stenderla meglio scaldatela qualche secondo nel microonde.

Versate la crema, che si sarà raffreddata sopra la nutella livellatela bene, stendete ora l’altro disco di pasta frolla, e ricoprite il tutto, cercate di chiudere bene il bordo, in modo che in cottura non esca la crema, cospargete con i pinoli, se non volete che brucino in cottura, vi consiglio di tenerli qualche istante a bagno in un po’ d’acqua, l’umidità non li farà bruciare.

torta della nonna alla nutella
torta della nonna alla nutella

Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, sfornate fate raffreddare, e gustate la vostra torta della nonna alla nutella, super golosa.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.