Torciglioni alla crema di radicchio e speck

Buongiorno, questa mattina vi lascio una buona idea per il pranzo, torciglioni alla crema di radicchio e speck, un primo piatto con i profumi dell’inverno, davvero molto buono.

torciglioni alla crema di radicchio e speck
torciglioni alla crema di radicchio e speck

Una ricetta semplice e veloce da preparare, ma di sicuro effetto. Io ho usato il radicchio tondo, che è meno amaro, ma se preferite in sapore più forte, provate con quello lungo.

Ingredienti:
Torciglioni 250 gr.
Radicchio 1
Cipolla 1/2
Speck 150 gr.
Olio extravergine
Sale Pepe

Procedimento:
In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, e fate cuocere i torciglioni. Pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a striscioline, tritate la cipolla, in una padella scaldate un filo d’olio extravergine, mettete la cipolla e il radicchio, e fate insaporire qualche istante, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta salate e pepate, e fate cuocere per 5-6 minuti, finché il radicchio sarà ben ammorbidito.

Togliete il radicchio dalla padella, mettetelo in una ciotola, e frullatelo con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una bella crema. Tagliate lo speck a dadini, mettetelo nella padella dove avete cotto il radicchio, e fatelo rosolare a fiamma alta per qualche istante, finché diventa bello croccante.

Scolate i torciglioni, fateli saltare nella padella con lo speck, aggiungete la crema di radicchio, mescolate bene, e servite bello fumante.

torciglioni alla crema di radicchio e speck
torciglioni alla crema di radicchio e speck

Se vi fa piacere potete spolverizzare con del formaggio grattugiato.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.