Stinco al forno

Lo stinco al forno un secondo piatto un po’ delle feste, la sua preparazione richiede un po’ di tempo, anche se molto semplice, la cottura è un po’ lunga.

stinco al forno
stinco al forno

Ci sono vari modi di cucinare lo stinco, io ho deciso di preparare un po’ il classico, al forno semplice ma sempre buono.

Ingredienti:
Stinco (io ne ho preparati 4)
Salvia
Rosmarino
Sale Pepe
Vino bianco 1 bicchiere
Olio extravergine

Procedimento:
Prendete gli stinchi se è neccessario togliete la cotenna, salateli e pepateli in superficie, in una padella scaldate un filo d’olio, e fate rosolate gli stinchi tutt’intorno, rigirandoli facendo attenzione a non bucare la carne.

Preparate il forno caldo a 200 gradi, trasferite gli stinchi con il loro condimento in una pirofila da forno, aggiungete salvia e rosmarino, bagnate con il vino, e coprite la pirofila con della stagnola, mettete in forno e fate cuocere per un ora, avendo cura di girarli ogni tanto.

Trascorsa un ora togliete la stagnola e proseguite la cottura per altri 30 minuti, per ferli dorare, girandoli su tutti i lati.

stinco al forno
stinco al forno

Quando saranno belli dorati, toglieteli dal forno e servite i vostri stinchi, io ho preparato delle patate al forno.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.