Sbriciolata pesche e amaretti

La sbriciolata di pesche e amaretti, una torta buona, e davvero molto semplice da preparare, si prepara in pochi minuti, e riesce sempre, io l’ho preparata la sera prima così da averla bella fredda, ed era davvero golosa.

sbriciolata pesche e amaretti
sbriciolata pesche e amaretti

Una base di frolla sbriciolata con un ripieno morbido e goloso, questa base sbriciolata oltre ad essere semplice da preparare è anche molto versatile, si può abbinare ad infiniti ingredienti, per creare ogni volta un ripieno diverso, io ne ho fatti già molti, questa volta visto che è il tempo delle pesche, ho fatto un abbinamento con gli amaretti, che sono un classico con le pesche, ed vi assicuro che è buonissima. Allora pronti, andiamo a pasticciare….

Ingredienti:
Farina 300 gr.
Burro 100 gr.
Zucchero 150 gr.
Uova 1
Lievito 1/2 bustina
Vanillina 1 bustina
Amaretti 100 gr.

Per la crema:
Ricotta 350 gr.
Zucchero a velo 100 gr.
Amaretti 80 gr.
Pesche 4

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, e gli amaretti sbriciolati, aggiungete il burro e l’uovo, impastate amalgamando gli ingredienti dovete ottenere un impasto sbriciolato. Fate riposare.

Preparate la crema, mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, e gli amaretti sbriciolati, lavorate fino ad ottenere una bella crema, sbucciate e tagliate a pezzetti le pesche, e aggiungetele alla crema.

Preparate una tortiera foderata con la carta forno, versate 3/4 dell’impasto sbriciolato, livellatelo con le mani pressando delicatamente, versate la crema di ricotta e pesche, e ricoprite con il resto dell’impasto sbriciolandolo su tutta la superficie. Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.

sbriciolata pesche e amaretti
sbriciolata pesche e amaretti

Quando la vostra sbriciolata è bella dorata sfornate e fate raffreddare, io ho preparato la sbriciolata il giorno prima, servita bella fredda è ancora più buona. Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirmi anche sui social, per essere sempre aggiornati su tutte le ricette. A presto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.