Sbriciolata di patate

Sbriciolata di patate, una ricetta semplice, che conquista tutti, è una torta salata, croccante fuori con un ripieno cremoso, di mozzarella e prosciutto.

sbriciolata di patate
sbriciolata di patate

Questo è un piatto ideale per le scampagnate in compagnia, io ho fatto la farcitura con mozzarella e prosciutto, ma potete dare sfogo alla vostra fantasia, e mettere quello che più vi piace,sarà sempre super golosa. Andiamo a preparare la sbriciolata di patate.

Ingredienti:
Patate 500 gr.
Uova 1
Farina 150 gr.
Formaggio grattugiato 70 gr.
Burro qb.
Pane grattugiato qb.
Mozzarella 200 gr.
Prosciutto 200 gr.
Sale

Procedimento:
Iniziamo cuocendo le patate, io le ho cotte al vapore, così sono più veloci da cuocere e subito pronte. Schiacciate le patate, mettetele in una ciotola, aggiungete un uovo, un pizzico di sale, la farina, e il formaggio grattugiato, impastate tutti gli ingredienti, con le mani, amalgamando bene tutto.

Preparate una teglia da forno, imburrata, e cosparsa con il pane grattugiato,fate una base con metà del impasto, distribuite la mozzarella tagliata a dadini, vi consiglio di usare la mozzarella da pizza, che rimane più asciutta, aggiungete il prosciutto a fette, e ricoprite con la metà del impasto rimasta, cercate di fare tanti fiocchetti di patate, per dare la forma della sbriciolata.

sbriciolata di patate
sbriciolata di patate

Date una bella spolverata con il pane grattugiato, e cospargete dei fiocchetti di burro, infornate a 200 gradi per circa 30 minuti circa. Quando sarà dorata, togliete dal forno, aspettate una decina di minuti e servite, davvero molto buona e golosa, da provare. Vi è piaciuta la mia ricetta? Potete condividerla con i vostri amici. Vi aspetto con altre ricette, a presto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.