Sbriciolata al cacao con crema di ricotta

Sbriciolata al cacao con crema di ricotta, un dolce buono e veloce da preparare, una ricetta davvero semplice, golosa perché arricchita con il cacao, e gocce di cioccolato nella crema di ricotta.

sbriciolata al cacao con crema di ricotra
sbriciolata al cacao con crema di ricotta

La sbriciolata è una variante della classica crostata, una frolla croccante e sbriciolata che racchiude un ripieno cremoso e super goloso, vi bastano pochi ingredienti e poco tempo per preparare un dolce che conquisterà tutti. Andiamo a preparare la sbriciolata al cacao con crema di ricotta, per questa sera avrete il dolce pronto.

Ingredienti per la base:
Farina 300 gr.
Zucchero 130 gr.
Burro 100 gr.
Uova 1
Lievito 1/2 bustina
Cacao 2 cucchiai

Ingredienti per la crema:
Ricotta 500 gr.
Zucchero a velo 100 gr.
Vanillina 1 bustina
Gocce di cioccolato 100 gr.

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, e il cacao, aggiungete il burro a pezzetti e l’uovo, lavorate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ma sbricioloso. Non lavoratelo troppo altrimenti scaldando il burro compatterà l’impasto.

Preparate una tortiera imburrata e infarinata, mettete metà dell’impasto sbriciolandolo, e livellando con le mani fino a ricoprire la tortiera, preparate la crema, mettete la ricotta in una ciotola, con lo zucchero a velo e la vanillina, e lavoratela fino a renderla cremosa, aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate bene.

Versate la crema sulla base sbriciolata, livellatela bene, ricoprite completamente con il resto dell’impasto sbriciolato, cercando di non lasciare buchi. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

sbriciolata al cacao con crema di ricotta
sbriciolata al cacao con crema i ricotta

Sfornate e fate raffreddare, vi consiglio di tenere la vostra sbriciolata al cacao con crema di ricotta, qualche ora in frigorifero prima di servirla, sarà ancora più buona. Fatemi sapere se vi è piaciuta, scrivetemi e vi risponderò molto volentieri, vi aspetto e presto con nuove ricette.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.