Salame di cioccolato

Oggi ho preparato un dolce classico, il salame di cioccolato un dolce che preparava spesso la mia mamma quando ero bambina, l’ho preparato io questa volta, per tutta la famiglia e l’hanno gradito molto, mangiato tutti assieme è stata una festa.

salame di cioccolato
salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce a base di biscotti e cacao, amato in tutta italia, ma le sue origini sono emiliane. E’ molto semplice da preparare, non necessita di cottura, solo di un riposo in freezer.

Ingredienti:
Biscotti secchi 300 gr.
Burro 100 gr.
Uova 2
Cacao amaro 50 gr.
Zucchero 100 gr.
Cioccolato fondente 100 gr.
Rum 1 bicchierino
Zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Sbriciolate grossolanamente con le mani i biscotti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a vostro piacere.

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, fino a farne una crema, aggiungete le uova e mescolate ancora. Aggiungete il cacao, il cioccolato fondente, e per ultimo il rum, amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido.

Aggiungete i biscotti, lavorate bene il composto. Trasferite il composto su un foglio di carta forno, e cercate di dargli una forma cilindrica, quella di un salame.

Impacchettatelo bene nella carta forno e mettetelo in freezer per 5 ore circa.

salame di cioccolato
salame di cioccolato

Passate le 5 ore il vostro salame avrà raggiunto la consistenza giusta, toglietelo dalla carta forno e passatelo nello zucchero a velo, affettatelo come un salame e servitelo…..

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.