Pennette con crema di zucca e funghi

E’ arrivato il tempo della zucca non possiamo non preparare dei squisiti piatti, oggi pennette con crema di zucca e funghi, un primo piatto gustoso ma delicato.

pennette con crema di zucca e finghi
pennette con crema di zucca e funghi

La zucca ridotta in crema da cremosità e dolcezza al piatto, in contrasto con il sapore più forte dei funghi, un abbinamento veramente azzeccato, molto buono. Io ho usato un misto di funghi, vanno benissimo quelli che più vi piacciono.

Ingredienti:
Pennette 300 gr.
Zucca 250 gr.
Funghi 150 gr.
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale Pepe
Olio extravergine

Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua, salatela e fate cuocere la pasta. In padella mettete a scaldare un filo d’olio, tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere leggermente, pulite bene la zucca tagliatela a pezzetti abbastanza piccoli e aggiungetela allo scalogno, salate e pepate, aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua e fate cuocere per una decina di minuti, finchè sarà morbida.

In un altra padella, scaldate un filo d’olio e fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo tritati, pulite e tagliate i funghi e tuffateli nella padella, salate pepate, e fate cuocere a fuoco dolce.

Quando la zucca sarà bella morbida, frullatela finchè diventa una bella crema, che aggiungerete ai funghi, mescolate bene e fate cuocere un istante.

Scolate la pasta e aggiungetela alla crema mescolate bene e servite bella fumante.

pennette con crema di zucca e funghi
pennette con crema di zucca e funghi

Se lo gradite sta molto bene una bella spolverata di formaggio grattugiato. Un primo piatto forse autunnale ma proprio buono.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

2 Risposte a “Pennette con crema di zucca e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.