Patate duchessa

Le patate duchessa, sono dei deliziosi ciuffetti di patate, semplici da preparare, ma di sicuro effetto se volete un contorno diverso dalle solite patate, ideali con un buon arrosto, o un pasce al forno, per un pranzo speciale farete un figurone.

patate duchessa
patate duchessa

Le patate duchessa è una ricetta di origine francese, una tra le più conosciute e usate anche da noi, io le ho preparate per una cena in famiglia, e vi devo dire che le hanno gradite molto, provatele sono davvero deliziose.

Ingredienti:
Patate 500 gr.
Formaggio grattugiato 70 gr.
Burro 50 gr.
Uova 1
Noce moscata
Sale Pepe

Procedimento:
In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere le patate, quando saranno cotte sbucciatele e schiacciatele, mettetele in una ciotola e fatele intiepidire. Quando le vostre patate saranno tiepide, aggiungete il formaggio grattugiato, il burro sciolto, l’uovo, e un pizzico di noce moscata, salate e pepate, e lavorate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un impasto bello morbido.

Preparate una teglia ricoperta con la carta forno, mettete l’impasto un po’ alla volta in un sac-à-poche e fate dei ciuffetti di patate, infornate a 180 gradi per 20 minuti circa, devono diventare dorate.

patate duchessa
patate duchessa

Sfornate le vostre patate duchessa, e servite belle calde, un contorno delizioso.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.