Pasta all’ uovo fatta in casa

La mia nonna la preparava tutte le domeniche, era fantastica. Oggi si fa sempre meno, ma la soddisfazione di farla in casa non ha eguali.

pasta all' uovo fatta in casa
pasta all’ uovo fatta in casa

Questo impasto lo potete fare sia a mano che con l’impastatrice, vi darò tutte due le varianti.

Ingredienti per 500 gr. di pasta:
Farina 00 350 gr.
Uova 3
Sale 1 cucchiaino
Olio extravergine 1 cucchiaio

Procedimento a mano:
Mettete la farina sulla spianatoia, formando una fontana. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il sale, versatele nel incavo della farina, aggiungete l’olio, aiutandovi con una forchetta, iniziate ad incorporare la farina nelle uova, continuando con le mani fate incorporare tutta la farina. Continuate a lavorare l’impasto con le mani, tirandolo e allungandolo finché risulterà bello morbido ed elastico. Lavoratelo almeno una decina di minuti, risulterà più morbido. Mentre lo lavorate usate sempre un po’ di farina per evitare che appiccichi, alle mani o al tavolo di lavoro. Fate una palla mettetela in una ciotola copritela e fatela riposare un oretta prima di stenderla.

Procedimento con l’impastatrice:
Mettete nelle ciotola della planetaria la farina, il sale, l’olio, e un uovo, avviate l’impastatrice ad una velocità bassa, fate lavorare finché l’uovo si sarà assorbito, quindi aggiungete le altre uova, e continuate ad impastare fino a che si formerà una bella pasta, e farà una palla. Togliete l’impasto dalla macchina e continuate ad impastare a mano finché sarà bello elastico. Mettetelo in una ciotola copritelo e fatelo riposare per un ora.

pasta all'uovo fatta in casa
pasta all’uovo fatta in casa
pasta all' uovo fatta in casa
pasta all’ uovo fatta in casa

Questa è la base perfetta per fare, lasagne, tagliatelle, fettuccine, o altro ma anche per della buona pasta ripiena a vostro piacere.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.