Pane al farro

Oggi è una giornata un po’ uggiosa e mi ha fatto venire voglia di impastare qualcosa di buono, e un buon pane fatto in casa non ha paragoni, così ho preparato il pane al farro, super morbido e buonissimo.

pane al farro
pane al farro

Il profumo di pane che invade la casa, è fantastico, fa venire proprio voglia di assaggiarlo ancora caldo, vi assicuro buonissimo, messo in tavola, non sono rimaste neanche le briciole. Dai impastiamo che per cena è pronto….

Ingredienti:
Farina manitoba 200 gr.
Farina di farro 250 gr.
Lievito di birra disidratato 7 gr.
Acqua 250 ml.
Olio extravergine 1 cucchiaio
Sale 1 cucchiaino
Zucchero 3 cucchiaini
Acqua per spennellare

Procedimento:
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina manitoba, e la farina di farro setacciate, il sale, lo zucchero, e il lievito, ora aggiungete i liquidi, olio e acqua, meglio se tiepida, iniziate ad impastare, lavorando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Io ho usato la planetaria, che per questi impasti trovo sia davvero un grande aiuto. Impastate fino ad ottenere un bel panetto morbido ed elastico, mettetelo in una ciotola capiente copritelo con uno strofinaccio e fate lievitare per almeno 2 ore, deve raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il vostro impasto, lavoratelo per qualche minuto, dividetelo in tante palline più o meno dello stesso peso, e fate i panini a vostro piacere. Preparate una teglia foderata con la carta forno, mettete i panini distanziati tra loro, copriteli con uno strofinaccio e fate lievitare per altri 30 minuti. Io per aiutare la lievitazione, metto la teglia nel forno tiepido. Riprendete i vostri panini e spennellateli con acqua fredda, a vostro piacere decorate con semini, io ho usato semi di sesamo.

pane al farro
pane al farro

Infornate a 200 gradi per 25-30 minuti circa, finché i vostri panini saranno belli gonfi e dorati. Vi consiglio se come me non avete la funzione del vapore nel vostro forno, di mettere una ciotolina con del acqua, manterrà i vostri panini più morbidi, evitando di seccare troppo la crosta. Con tutto questo profumo di pane non resistere ad assaggiare i vostri panini ancora caldi, buonissimi davvero. Fatemi sapere come è venuto il vostro pane, aspetto i vostri commenti. Buona serata a tutti, a presto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.