Orecchiette con crema di zucca e crescenza

Oggi sono arrivata a casa tardi dal lavoro, come spesso succede, e non c’era nulla di pronto per pranzo, dovevo inventarmi qualcosa di buono ma veloce da preparare, ho aperto il frigorifero, e ho messo in moto la fantasia, con pochi ingredienti ho preparato un buon primo piatto, orecchiette con crema di zucca e crescenza, da provare.

orecchiette con crema di zucca e crescenza
orecchiette con crema di zucca e crescenza

Un primo piatto gustoso e delicato, il dolce della zucca contrasta con l’acidulo della crescenza, un abbinamento davvero azzeccato, ho scelto di fare le orecchiette perché è un tipo di pasta che raccoglie bene il condimento, in questo caso una deliziosa crema. Preparate gli ingredienti e prepariamo le orecchiette con crema di zucca e crescenza.

Ingredienti:
Orecchiette 300 gr.
Zucca pulita 200 gr.
Scalogno 1
Crescenza 100 gr.
Panna 50 ml.
Olio extravergine
Sale Pepe
Prezzemolo qb.

Procedimento:
Iniziate con mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a bollore, salate e buttate le orecchiette. Tritate finemente lo scalogno, tagliate a pezzetti abbastanza piccoli la zucca, in una padella scaldate un filo d’olio, mettete lo scalogno e la zucca, fate insaporire qualche minuto, salate pepate e aggiungete un po’ d’acqua, e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa, aggiungete la panna e la crescenza, mescolate per far sciogliere la crescenza, togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione.

Rimettete la crema nella padella, scolate le orecchiette che saranno pronte, e mettetele nella padella con la salsa, mescolate per far amalgamare bene, aggiungete il prezzemolo tritato, e servite.

orecchiette con crema di zucca e crescenza
orecchiette con crema di zucca e crescenza

Avete visto che in poco tempo e con pochi ingredienti si può preparare un buon pranzetto, provate questa ricetta, e fatemi sapere se vi è piaciuta, vi auguro una buona serata, e vi aspetto con altre buone ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.