Muffin carote mandorle e amaretti

Buongiorno oggi vi propongo dei muffin che ho preparato per colazione, sono morbidi e molto buoni, muffin carote e amaretti, un abbinamento azzeccato.

muffin carote mandorle e amaretti
muffin carote mandorle e amaretti

Una colazione deliziosa, un profumo che ha invaso tutta la casa, sono finiti in un baleno.

Ingredienti:
Farina 250 gr.
Zucchero di canna 150 gr.
Lievito 1 cucchiaino
Uova 1
Yogurt bianco 125 gr.
Olio di semi 100 ml.
Mandorle 100 gr.
Amaretti 100 gr.
Carote grattugiate 250 gr.
Vanillina 1 bustina
Sale

Procedimento:
Per prima cosa preparate le carote pulite e grattugiate, avvolgetele nella carta assorbente, e mettetele da parte. In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero fino a farlo diventare bello spumoso, aggiungete lo yogurt, un pizzico di sale, e l’olio, lavorate fino ad amalgamare bene.

Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito, e la vanillina, lavorate ancora fino ad ottenere un impasto morbido, aggiungete le mandorle tritate finemente, le carote grattugiate, e gli amaretti sbriciolati, tenetene da parte una manciata per decorare, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Preparate la teglia da muffin con gli appositi pirottini, riempite ogni pirottino con l’impasto fino a 2/3 in modo che possa lievitare, con gli amaretti sbriciolati che avete tenuto da parte, spolverizzate la superficie di ogni muffin, in modo uniforme, infornate a 170 gradi per circa 25 minuti, controllate con uno stecchino che siano asciutti all’interno, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto.

muffin carote mandorle e amaretti
muffin carote mandorle e amaretti

Saranno belli asciutti e morbidi, davvero deliziosi, ideali per la colazione o la merenda, ma in qualsiasi momento sono buonissimi, provateli e fatemi sapere, vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.