Merluzzo al forno croccante

Il merluzzo è un pesce che si presta a tante ricette, e piace sempre a tutti in famiglia, oggi vi propongo una ricetta, molto semplice, merluzzo al forno croccante.

merluzzo al forno croccante
merluzzo al forno croccante

A rendere sfizioso questo piatto è la panatura, che ho arricchito con delle noci, timo fresco, e limone, un abbinamento forse un po’ insolito, ma decisamente molto buono.

Ingredienti:
Filetti di merluzzo 500 gr.
Pane grattugiato 70 gr.
Noci 50 gr.
Timo fresco
Limone 1
Olio extravergine
Sale Pepe

Procedimento:
Pulite e asciugate con della carta da cucina i filetti di merluzzo, in una ciotola mettete il pane grattugiato, aggiungete le noci tritate finemente, la buccia del limone grattugiata, e le foglioline di qualche rametto di timo, salate e pepate, e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Mettete in un piatto un po’ d’olio extravergine, prendete i filetti di merluzzo, passateli nel olio da entrambe i lati, e poi nel pane grattugiato, facendo in modo che la panatura aderisca bene su tutto il filetto. Preparate una teglia con della carta forno, e disponete tutti filetti ben panati, cospargete con un filo d’olio, e qualche fogliolina di timo.

merluzzo al forno croccante
merluzzo al forno croccante

Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa, sfornate e servite con un buon contorno, magari sempre al forno, o una bella insalata fresca. Provate questa ricettina e fatemi sapere. Vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.