Confettura di ciliegie

Finalmente eccomi qua, ho fatto un po’ di vacanza, ma non ho smesso di preparare buone ricettine. Iniziamo con una buona confettura di ciliegie, prima che finiscano tutte…..

Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie

La confettura di ciliegie è una delle confetture semplici da preparare, unico inconveniente che dovete snocciolare tutte le ciliegie, e questo è un lavoretto leggermente impegnativo….. Ma il risultato poi vi ripaga, perché è davvero deliziosa. Io non ho usato molto zucchero perché le mie ciliegie erano molto dolci, e preferivo rimanesse un pochino più aspra, se voi la desiderate potete aumentare la dose tranquillamente. Ora preparate i vasetti sterilizzati, e andiamo ad iniziare.

Ingredienti:
Ciliegie 1 kg.
Zucchero 300 gr.
Succo di 1 limone

Procedimento:
Iniziate a lavare ed asciugare bene le ciliegie, snocciolatele, tagliatele a metà e mettetele in una pentola abbastanza capiente, aggiungete il succo del limone, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti circa, ora aggiungete lo zucchero, mescolate e fate cuocere a fuoco dolce, deve comunque mantenere un bollore lento, fino a che le ciliegie si saranno disfatte. Io ho lasciato cuocere per circa due ore, per ottenere una confettura con una buona consistenza.

Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie

Se la volete più liscia passatela leggermente con un frullatore ad immersione, io ho preferito lasciare dei pezzi.
Versate la confettura ancora bollente nei vasetti lasciando un paio di centimetri dal bordo, chiudette i vasetti, e rovesciateli a testa in giù, fino a che la confettura si sarà completamente raffreddata. Ecco pronta la vostra confettura di ciliegie, buonissima. Vi consiglio di aspettare almeno un mesetto prima di consumarla, sarà ottima. Vi è piaciuta la mia ricetta, continuate a seguirmi anche sui social, vi aspetto, a presto….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.