Insalata di polpo e patate

Questa è una di quelle ricette che amo preparare, e adesso che la stagione inizia ad essere più tiepida mi è sembrato il momento giusto, quindi oggi prepariamo una buona insalate di polpo e patate.

insalata di polpo e patate
insalata di polpo e patate

Un insalata davvero squisita, si può considerare un secondo con contorno, ma anche un piatto unico, la ricetta è leggermente lunga per via della cottura del polpo, ma ne vale la pena. Allora è meglio iniziare.

Ingredienti:
Polpo di circa 1 kg.
Sedano
Carota 1
Cipolla 1
Patate 500 gr.
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo
Sale Pepe
Olio extravergine
Succo di 1/2 limone

Procedimento:
In una pentola mettete, il sedano, la carota e la cipolla, puliti e tagliati a pezzi, riempite con acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore, a questo punto salate, e immergete il polpo ben lavato e pulito, riportate a bollore, e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti.

Nel frattempo cuocete le patate, io le ho cotte al vapore, così rimangono più belle e saporite. Tritate il prezzemolo e lo spicchio d’aglio, e preparate un emulsione con l’olio il succo del limone, sale e pepe.

insalata di polpo e patate
insalata di polpo e patate

Ora che abbiamo tutto ben cotto, componiamo la nostra insalata, mettete le patate in una ciotola, prendete il polpo, asciugatelo con della carta da cucina, cercate di togliere delicatamente la pelle in eccesso facendo attenzione a non togliere le ventose dai tentacoli, tagliatelo a pezzetti e unitelo alle patate, ora condite con il trito di prezzemolo e aglio e l’emulsione di olio e limone, mescolate fate riposare 10 minuti e servite, un piatto goloso, che piace a tutti. Vi è piaciuta la mia ricetta? Lasciate un commento, sarà un piacere per me rispondere a tutti voi, vi aspetto a presto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.