Filetto al pepe verde

Un secondo piatto molto buono e delicato, il filetto al pepe verde. Molto semplice da preparare, ma vi farà fare una bella figura.

filetto al pepe verde
filetto al pepe verde

Il filetto è un taglio di carne che non necessità di una lunga cottura, anzi non dovete proprio cuocerlo troppo, perché rischiate di rovinare il piatto. Questa è una ricetta da preparare al momento, potresre solo preparare prima la salsa per velocizzare ancora i tempi.

Ingredienti:
Filetto circa 200 gr. a persona
Aglio 1 spicchio
Pepe verde in salamoia 2 cucchiai
Burro 1 noce
Salvia 3 foglie
Rosmarino 1 rametto
Brandy 1 bicchierino
Senape 1 cucchiaino
Panna fresca 200 ml.
Olio extravergine
Sale

Procedimento:
Togliete il filetto dal frigorifero almeno un oretta prima di prepararlo, in modo che la carne sia a temperatura ambiente. Prepara il pepe verde lavato, e sgocciolato.

In una padella fai sciogliere il burro, aggiungi la salvia, il rosmarino, e l’aglio spellato e schiacciato, fai rosolare qualche minuto, aggiungete il pepe verde, dopo un attimo bagnate con il brandy, e fiammeggiate, togliete la salvia, il rosmarino, e l’aglio, aggiungete la panna e la senape, mescolate e fate cuocere qualche minuto, a fuoco dolce.

Quando la salsa sarà pronta, toglietela dal fuoco. In una padella scaldate un filo d’olio, disponete i filetti, e fateli cuocere a fuoco alto per qualche minuto da entrambe i lati, quando saranno belli rosolati salateli, e aggiungete la salsa al pepe verde, mescolate la salsa con il fondo di cottura dei filetti, e fate insaporire qualche istante.

filetto al pepe verde
filetto al pepe verde

Mettete i filetti nei piatti, irrorateli con la salsina e servite belli fumanti. Un piatto molti chic. Buono…

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.