Danubio salato

Il danubio salato, è una sorta di torta salata, con un impasto morbido come il pane. E’ una ricetta di origine campana, ma direi un po’ rivisitata, è molto bella da presentare per un buffet, una festa tra amici, o anche un picnic.

Danubio salato
Danubio salato

Io ho preparato il danubio salato con speck, e emental, ma potete farcirlo a vostro piacere, anche vegetariano con verdure grigliate è ottimo. Metteteci la vostra fantasia.

Ingredienti:
Farina manitoba 400 gr.
Lievito di birra 1 cubetto
Olio extravergine 50 ml.
Latte 200 ml.
Zucchero 40 gr.
Sale 15 gr.
Uova 1

Per decorare:
Uova 1 tuorlo
Latte 3 cucchiai
Semi di sesamo 1 cucchiaio

Per il ripieno:
Speck a cubetti 150 gr.
Formaggio emental 200 gr.

Procedimento:
Mettete il latte a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il lievito sbriciolato, mescolate a fate sciogliere.

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro l’olio, e l’uovo, iniziate a impastare e aggiungete gradatamente il mix di latte e lievito.
Amalgamate tutto bene e continuate ad impastare per una decina di minuti, fino ad ottenere un bel impasto morbido.

Fate una bella palla mettetela in una bella ciotola grande copritela con la pellicola, e fatela lievitare per un ora e mezza al calduccio. (io la metto nel forno al minimo della temperatura il risultato è garantito).

Quando sarà lievitato riprendete l’impasto, lavoratelo un istante, e ricavate delle palline, io ne ho fatte 18, dipende un po’ dalla grandezza, cercate di farle tutte uguali.

Preparate il vostro ripieno, lo speck e l’emental tagliati a dadini. Prendete le palline d’impasto una per una, tenendola sul palmo della mano ricavate un incavo che riempite con un po’ di speck, e un po’ di emental, chiudetele bene, ricomponendo la pallina, continuate cosi per tutte le palline.

Preparate una teglia imburrata e infarinata, o con la carta forno, disponete tutte le palline nelle teglia tenendole leggermente distanziate, fate lievitare per un oretta circa, vedrete che le palline si uniranno tutte assieme.

Sbattete il tuorlo d’uovo con il latte, e spennellate tutta la superficie, cospargete uniformemente i semi di sesamo, infornate a 180 gradi per 30 minuti, dovrà essere bello dorato.

Danubio salato
Danubio salato

Sfornate il vostro danubio salato, fatelo intiepidire e servitelo, bello da mangiare in compagnia, ogni uno può strappare il proprio panino, già ripieno. Buono anche freddo.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.