Crostata ricotta e pere

La ricetta di oggi una buonissima crostata ricotta e pere, un abbinamento che adoro, un classico ma sempre super goloso, ho fatto una folla classica, che nasconde un ripieno cremoso e morbido ricco e buonissimo.

crostata ricotta epere
crostata ricotta e pere

Una crostata che piacerà a tutti vi assicuro, a casa mia è stata super gradita, è molto morbida e cremosa, la ricotta con la pera crea una crema delicata, a cui non resisterete. Che ne dite la volete provare? Allora pronti a pasticciare.

Ingredienti:
Farina 300 gr.
Burro 150 gr.
Zucchero 150 gr.
Uova 1
Lievito 1/2 bustina
Buccia di limone

Per la crema:
Ricotta 500 gr.
Pere 3
Zucchero 150 gr.

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, unite l’uovo, e burro ammorbidito a pezzi, iniziate ad impastare abbastanza velocemente, amalgamando tutti gli ingredienti, fate una palla avvolgetela nella pellicola, e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema, sbucciate e tagliate a pezzetti le pere, mettetele in una padella, unite metà dello zucchero, e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il resto dello zucchero e lavorate fino ad ottenere una bella crema, aggiungete le pere raffreddate, e amalgamate.

Riprendete la frolla dal frigorifero, dividetela in due parti, una più dell’altra, iniziate a stendere la più grande per fare la base della crostata, tenete conto di fare un buon bordo che possa contener tutto il ripieno. Preparate una tortiera foderata con la carta forno, e sistemate la base, facendo aderire bene il bordo tutt’intorno.

Ora versate la crema di ricotta e pere, e livellatela bene, stendete il resto della frolla e ricavate le strisce per formare la classica griglia della crostata, aiutandovi con una forchetta, sigillate bene le strisce al bordo tutt’intorno alla crostata. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti, finché è bella dorata.

crostata ricotta e pere
crostata ricotta e pere

Quando la vostra crostata è bella dorata, sfornatela e fatela raffreddare, vi consiglio di tenerla in frigorifero qualche ora prima di servirla, è ancora più buona se servita bella fredda, a vostro piacere spolverizzate con dello zucchero a velo. Davvero super golosa questa crostata ricotta e pere provatela e fatemi sapere. Vi aspetto come al solito anche sui social, usate i bottoni qui a fianco potrete seguirmi e rimanere sempre aggiornati su tutte le mie ricette.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.