Crostata ricotta e fragole (ricetta senza lattosio)

Buongiorno a tutti, questa mattina vi propongo una ricetta dolce ma leggera, una crostata ricotta e fragole, ma senza lattosio, davvero molto buona.

crostata ricotta e fragole
crostata ricotta e fragole

Ho preparato una frolla senza burro, molto friabile, e morbida, arricchita da una crema di ricotta senza lattosio, e dalle fragole fresche, inutile dirvi che è una crostata super golosa.

Ingredienti per la frolla:
Farina 350 gr.
Amido di mais 50 gr.
Zucchero di canna 200 gr.
Olio di semi 100 gr.
Uova 2
Lievito 1 cucchiaino
Limone 1

Ingredienti per la crema:
Ricotta 250 gr.
Zucchero 100 gr.
Limone 1
Vanillina 1 bustina
Fragole 250 gr.

Procedimento:
Preparate la frolla, mettete in una ciotola, la farina setacciata con l’amido di mais, e il lievito, lo zucchero di canna, e la buccia grattugiata del limone, aggiungete l’olio, e le uova, iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un bel impasto morbido. Avvolgeteli nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola mettete la ricotta, con lo zucchero, la vanillina e il succo di un limone, lavorate bene fino ad ottenere una bella crema liscia. Lavate e pulite la fragole, tagliatele a pezzetti e tenetele da parte.

Riprendete la frolla dal frigorifero, dividetela in due parti, stendetene una parte, vi consiglio di farlo su un pezzo di carta forno, perché è molto friabile e tende a rompersi. Preparate una teglia da crostata, mettete la frolla stesa, lasciando un bordo che posa contenere il ripieno.

Versate la crema di ricotta, livellandola bene, aggiungete la fragole, cospargendole su tutta la superficie, stendete il resto della frolla, e ritagliate delle formine a vostro piacere, ricoprite tutta la crostata con le formine di frolla, cercate di chiudere bene tutto il bordo. (se volete dare un po’ di croccantezza spolverizzate tutta la superficie con due cucchiai di zucchero).

crostata ricotta e fragole
crostata ricotta e fragole

Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, fate sempre la prova dello stecchino, il ripieno rimane comunque umido,fate dorare la superficie. Sfornate e fate raffreddare, vi consiglio di mettete la vostra crostata in frigorifero per qualche ora prima di servirla, sarà ancora più buona e fresca, una crostata proprio estiva, provatela e fatemi sapere, vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.