Crostata pesche e mandorle

Buongiorno oggi vi voglio proporre questa buona crostata pesche e mandorle, la mia collega Miki mi ha portato delle buone pesche direttamente dal suo orto, e io ho pensato subito che dovevo preparare un dolce.

crostata pesche e mandorle
crostata pesce e mandorle

Una crostata bella friabile e delicata, davvero molto buona, le pesche erano dolcissime, e hanno donato alla crostata un gusto super, grazie a Miki.

Ingredienti:
Farina 200 gr.
Lievito 1 bustina
Burro 150 gr.
Zucchero 100 gr.
Uova 1
Limone 1
Amaretti 100 gr.
Mandorle 100 gr.
Pesche 4

Procedimento:
Mettete in una ciotola, la farina, il lievito, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l’uovo, e il burro ammorbidito, lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bella pasta morbida, avvolgetela nella pellicola, e mettetela a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate le pesche sbucciate e tagliate a fettine, le mandorle tritate non troppo fine, e gli amaretti sbriciolati. Riprendete la pasta, dividetela a metà, stendete una metà e mettetela in una teglia da crostata, che avrete imburrato e infarinato, lasciando un bordo.

Stendete sulla pasta gli amaretti sbriciolati, e ricoprite con le pesche a fettine. Prendete l’altra metà della pasta, aggiungete le mandorle tritate, e lavorate per qualche istante, finché saranno ben amalgamate, stendete l’impasto formando un disco, e ricoprite le pesche, chiudete bene tutto il bordo, e punzecchiate la superficie con una forchetta.

crostata pesche e mandorle
crostata pesche e mandorle

Infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti, controllate che sia dorata. Sfornate fate raffreddare, se vi piace spolverizzate con dello zucchero a velo, e gustate la vostra crostata pesche e mandorle, davvero molto buona, e ideale in queste belle giornate estive.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.