Crostata di mandorle con lamponi e pesche

Ecco un dolce goloso per coccolarvi un po’ crostata di mandorle con lamponi e pesche, una crostata ideale per la colazione, o una golosa merenda, o magari per stupire i vostri ospiti, con un dolce semplice ma buonissimo.

Crostata di mandorle con lamponi e pesche
Crostata di mandorle con lamponi e pesche

Questa frolla è una variante della classica frolla, morbida e con le mandorle, io poi ho messo la frutta fresca, ma viene buonissima anche con la marmellata, provatela.

Ingredienti:
Farina 100 gr.
Amido di mais 50 gr.
Zucchero 130 gr.
Burro 130 gr.
Mandorle 100 gr.
Uova 1
Vanillina 1 bustina
Lievito 1/2 cucchiaino
Lamponi 150 gr.
Pesche 2
Mandorle a lamelle 100 gr.

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, l’amido di mais, la vanillina, lo zucchero e il lievito, impastate con il burro freddo a pezzi e l’uovo, aggiungete le mandorle tritate finemente, lavorate tutto bene, fino ad ottenere un bel composto morbido. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero.

Passati i 30 minuti prendete l’impasto dal frigorifero, tagliatene tre quarti, e lasciate il resto in frigorifero, preparate una teglia per crostata imburrata e infarinata, stendete l’impasto, e sistematelo nella teglia, cospargete i lamponi, e la pesche tagliate a pezzettini, ricoprite con il resto dell’impasto sbriciolato, e cospargete le mandorle a lamelle.

Crostata di mandorle con lamponi e pesche
Crostata di mandorle con lamponi e pesche

Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, finché sarà bella dorata, sfornate e fate raffreddare bene. Pronta la vostra crostata di mandorle con lamponi e pesche, provatela è super golosa.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.