Crostata con crema e pesche

Oggi ho propongo una crostata davvero deliziosa con crema e pesche, una classica frolla con un ripieno goloso, vedrete che piacerà a tutti.

crostata con crema e pesche
crostata con crema e pesche

Una crostata ideale per queste giornate ancora estive, se la servite bella fresca la gusterete ancora meglio, vi consiglio di tenerla in frigorifero qualche ora prima di gustarla.

Ingredienti:
Farina 200 gr.
Lievito 1/2 bustina
Burro 140 gr.
Zucchero 100 gr.
Uova 1 + 1 tuorlo
Buccia di limone
Pesche 3
Crema pasticcera 200 gr.

Procedimento:
Preparate la frolla, in una ciotola mettete la farina, con il lievito, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, aggiungete il burro ammorbidito, l’uovo e il tuorlo, impastate velocemente fino ad ottenere un bel impasto morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per mezzora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera, come fate di solito, e fatela raffreddare. Lavate le pesche, io ho usate le nettarine, così ho lasciato la buccia, e tagliatele a fettine. Riprendete la pasta frolla, stendetela lasciandone da parte un terzo per fare la griglia della crostata.

Imburrate e infarinate una teglia da crostata, mettete la frolla lasciando un po’ di bordo, stendete la crema livellandola bene, e ricoprite tutta la crema con le fettine di pesche, con la frolla tenuta da parte fate delle strisce, e ricoprite le pesche formando la classica griglia della crostata.

crostata con crema e pesche
crostata con crema e pesche

Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, sfornate e fate raffreddare. Una crostata fresca e golosa, buona buona….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

2 Risposte a “Crostata con crema e pesche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.