Crostata di ciliegie (cherry pie)

Sono riuscita a conservare ancora un po’ di ciliegie, allora non posso non fare questa fantastica crostata, è una ricetta tipica americana, davvero super buona.

crostata di ciliegie
crostata di ciliegie

Ho trovato questa ricetta rovistando tra tutti i ritagli di giornale che conservo da sempre, quando leggo una ricetta che mi piace, ritaglio e metto in una scatola ormai stracolma di foglietti, ma ogni tanto rispolvero e trovo sempre qualche bella idea. E questa mi è sembrata fantastica, da provare, detto fatto, il risultato è meglio del previsto, davvero strepitosa, una frolla croccante con un ripieno dolce, e goloso, provatela.

Ingredienti per la frolla:
Farina 300 gr.
Burro 280 gr.
Acqua ghiacciata 50 ml.

Ingredienti per il ripieno:
Ciliegie 1 kg.
Zucchero 200 gr.
Amido di mais 3 cucchiai

Ingredienti per decorare:
Uova 1
Zucchero 3 cucchiai

Procedimento:
Iniziate con la ciliegie, togliete tutti i noccioli e tagliatele a metà, mettetele in una casseruola, mettetele sul fuoco, in modo che rilasciano il loro succo, aggiungete lo zucchero, e l’amido di mais, fate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce finché noterete che il succo si addensa, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la frolla in una ciotola mettete la farina, il burro morbido a pezzetti, e l’acqua possibilmente molto fredda, impastate velocemente con le mani, lavorate fino ad ottenere un bel impasto morbido ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, dividetelo in due parti, stendetene una metà, e mettetelo in una tortiera, foderata con la carta forno, cercando di fare un bordo che possa contenere il ripieno, versate le ciliegie, livellatele bene, stendete l’altra metà di impasto, e ricoprite la crostata, cercando di chiudere bene tutt’intorno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, e cospargete di zucchero.

crostata di ciliegie
crostata di ciliegie

Infornate a 180 gradi per 45 minuti circa, finché sarà bella dorata. Sfornate e fate raffreddare, servite la vostra crostata di ciliegie, magari con una pallina di gelato alla vaniglia, è un consiglio super goloso, io ho fatto questo abbinamento per un dopo cena ed è stato un super successo, da provare subito. Che ne dite? vi è piaciuta questa ricetta? Fatemi sapere come è venuta, aspetto i vostri commenti… Ciao e presto con altre ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.