Crostata al caffè

Oggi prepariamo una crostata al caffè, un dolce ideale per un dopocena in compagnia, o da accompagnare ad un buon caffè del pomeriggio.

Crostata al caffè
Crostata al caffè

Una crostata molto buona, un guscio di frolla che racchiude una crema di ricotta al caffè, vi assicuro che è golosa, e vi farà fare un figurone.

Ingredienti per la frolla:
Farina 250 gr.
Burro 100 gr.
Uova 1 + 1 tuorlo
Zucchero 120 gr.
Lievito 1/2 bustina
Caffè solubile 1 cucchiaino

Ingredienti per la crema:
Ricotta 250 gr.
Zucchero 50 gr.
Caffè 2 tazzine
Amido di mais 1 cucchiaio

Procedimento:
Preparate la pasta frolla, mettete in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, e il caffè solubile, aggiungete il burro ammorbidito, l’uovo e il tuorlo, lavorate tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un bel impasto morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, fino a renderla cremosa, aggiungete il caffè e l’amido di mais e amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una bella crema liscia.

Riprendete la frolla dal frigorifero, dividetela in due parti e ricavatene due dischi, imburrate e infarinate una teglia da crostata, mettete il primo disco avendo cura di formare un bordo tutt’intorno di un paio di centimetri, versate la crema di ricotta, e livellatela bene, richiudete con il secondo disco, saldate bene tutto il bordo, e punzecchiate tutta la superficie con una forchetta.

Crostata al caffè
Crostata al caffè

Infornate la vostra crostata a 180 gradi per circa 40 minuti, finché sarà bella dorata. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo, gustate la vostra crostata al caffè, buonissima…. Fatemi sapere vi aspetto, a presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.