Corona pasquale trentina

Si avvicina la pasqua, e non potevo non preparare questo buonissimo dolce, la corona pasquale trentina. E’ un dolce tipico appunto del trentino forse più delle zone del alto adige, infatti la ricetta varia a seconda della tradizione locale. Io ho fatto molte ricerche, e fatto varie prove, fino ad arrivare a questa ricetta, che secondo me è davvero molto riuscita.

corona pasquale trentina
corona pasquale trentina

La corona pasquale trentina, è un dolce soffice di pan brioche, molto profumato, cotto a forma di corona, nella forma a ciambella, la tradizione dice che si prepara in famiglia con l’aiuto dei bambini, e si decora con le uova sode colorate, in bel modo di aspettare la pasqua, in dolcezza. Che ne dite proviamo a fare la corona pasquale, preparate gli ingredienti e andiamo ad iniziare.

Ingredienti:
Farina 00 500 gr.
Lievito di birra 1 cubetto
Latte 250 ml.
Burro 50 gr.
Tuorli 2
Zucchero 120 gr.
Vanillina 1 bustina
Scorza di 1 limone grattugiata
Sale

Per decorare:
Granella i zucchero
Latte per spennellare

Procedimento:
Mettete il latte sul fuoco e fatelo intiepidire, aggiungete lo zucchero e il lievito, e mescolate fino a farli sciogliere entrambe. Fate sciogliere il burro. Mettete in una ciotola la farina, la vanillina, un pizzico di sale, la buccia del limone grattugiata, il burro tiepido, e il latte con lo zucchero e il lievito, impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto bello liscio. Io ho impastato con la planetaria, usando il gancio, e ho impastato per circa 15 minuti, il risultato era perfetto, se avete una planetaria vi consiglio di usarla. Quando l’impasto è pronto, fatelo riposare coperto per almeno 2 ore, il mio ha riposato più di tre ore perché ero al lavoro. Deve comunque raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, lavoratelo bene a mano questa volta, e fate tre filoncini uguali, intrecciate tra loro i tre filoncini, preparate una teglia da ciambella imburrata e infarinata, mettete la treccia formando una corona, ora fate lievitare nuovamente per 2 ore circa, coperta e al caldo.

Trascorse le due ore, preriscaldate il forno a 170 gradi, spennellate la corona con il latte, cospargete la granella di zucchero, e infornate per 45 minuti circa, dovrà essere bella dorata. Nel frattempo divertitevi a preparare le uova per la decorazione.

corona pasquale trentina
corona pasquale trentina

Quando la vostra corona pasquale sarà bella dorata, sfornatela e fatela raffreddare, decoratela a vostro piacere, e portatela in tavola, magari la mattina di pasqua per la colazione, o preparatela per una bella merenda, ma in qualunque momento vogliate è sempre buonissima, provatela e fatemi sapere, vi aspetto con i vostri commenti. A presto con altre ricette.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.