Cheesecake alla ricotta e frutti di bosco

Ecco una buone cheesecake alla ricotta e frutti di bosco, fresca e deliziosa, arricchita da tanta buona marmellata, e frutti di bosco dolcissimi e profumati.

cheesecake alla ricotta e frutti di bosco
cheesecake alla ricotta e frutti di bosco

Vi consiglio per gustare al meglio questa cheesecake di prepararla il giorno prima, e tenerla frigo fino al momento di servirla, bella fredda è ancora più buona. Andiamo a preparare questa deliziosa cheesecake, vedrete che è veloce e molto semplice.

Ingredienti per la base:
Biscotti tipo frollini 150 gr.
Burro 50 gr.

Ingredienti per la crema:
Ricotta fresca 500 gr.
Uova 1
Panna fresca 100 ml.
Zucchero 150 gr.
Vanillina 1 bustina
Frutti di bosco freschi 150 gr.

Per decorare:
Frutti di bosco freschi 200 gr.
Marmellata ai frutti di bosco 250 gr.
Foglioline di menta

Procedimento:
Tritate finemente i biscotti, metteteli in una ciotola, e aggiungete il burro fuso, mescolate bene. Preparate una tortiera foderata con la carta forno, versate i biscotti, e distribuiteli uniformemente per formare la base, compattate bene aiutandovi con un cucchiaio. Mettete in frigo a riposare.

Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con un cucchiaio in moda da renderla cremosa, aggiungete l’uovo e lavorate fino ad ottenere una bella crema, ora aggiungete lo zucchero, la vanillina, e la panna, mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite alla crema i frutti di bosco mescolando delicatamente.

cheesecake alla ricotta e frutti di bosco
cheesecake alla ricotta e frutti di bosco

Riprendete il fondo di biscotti dal frigorifero, versate la crema, livellate delicatamente, e infornate a 160 gradi per 45 minuti circa. Quando la vostra cheesecake sarà cotta togliete dal forno e fate raffreddare. Una volta raffreddata ricopritela con la marmellata e decoratela con i frutti di bosco, e foglioline di menta. Mettete in frigo per almeno 5 ore prima di servire. Buonissima e super golosa, provatela e fatemi sapere, io vi aspetto….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.