Bocconcini di merluzzo croccanti

I bocconcini di merluzzo croccanti sono un secondo piatto leggero, facile e veloce da preparare. Si tratta di bocconcini di pesce, impanati ma cotti al forno, il risultato croccante della panatura li rende deliziosi.

bocconcini di merluzzo croccanti
bocconcini di merluzzo croccanti

Bocconcini gustosi e nutrienti, un piatto che piacerà anche ai bambini, ecco un modo per far mangiare volentieri il pesce ai vostri piccoli, potete stupirli con una ricetta semplice e sana, io ho preferito la cottura in forno ma potete anche friggerli, saranno comunque deliziosi.

Ingredienti:
Filetti di merluzzo 400 gr.
Pangrattato 150 gr.
Parmigiano grattugiato 70 gr.
Uova 1
Latte 50 ml.
Sale Pepe
Prezzemolo tritato
Olio extravergine

Procedimento:
Lavate ed asciugate i filetti di merluzzo, tagliateli a bocconcini di media grandezza. In una ciotola sbattete l uovo, aggiungete il latte, salate e pepate a piacere. In un altra ciotola mettete il pangrattato con il parmigiano, e il prezzemolo tritato, mescolate bene il tutto.

Preparate una pirofila con la carta forno. Passate i bocconcini di merluzzo nel uovo sbattuto, e poi nella panatura, rigirandoli bene, in modo che aderisca su tutti i bocconcini, sistemateli sulla pirofila, date una passata con poco olio extravergine, e infornate a 190 gradi per 20 minuti circa.

bocconcini di merluzzo croccanti
bocconcini di merluzzo croccanti

Se è necessario a metà cottura girate i bocconcini, in modo da avere una doratura uniforme. Quando saranno pronti sfornate e servite, ideali con un buon purè di patate, e delle patate al forno, o se volete la leggerezza, una bella insalata fresca. Un piatto gustoso che piacerà a tutta la famiglia. Vi aspetto con altre ricettine a presto….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.