Arrosto di maiale alle mele

Un piatto per la feste di Natale, arrosto di maiale alle mele, saporito ma delicato.

arrosto di maiale alle mele
arrosto di maiale alle mele

Un arrosto molto profumato, la mela dona dolcezza e tenerezza alla carne, un piatto buonissimo.

Ingredienti:
Arista di maiale 800 gr.
Cipolla 1
Carota 1
Mela 3
Alloro 3 foglie
Chiodi di garofano 3
Brodo
Vino bianco 200 ml.
Burro
Olio extravergine
Sale Pepe

Procedimento:
Mettete a scaldare in una casseruola una noce di burro e un po’ d’olio extravergine, salate e pepate la carne su tutta la superficie, mettetela nella casseruola e fatela rosolare bene da entrambe i lati.

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, pulite la cipolla e la carota, e tagliatele a pezzi, aggiungete mele, cipolla e carota alla carne, fate insaporire un attimo, a fuoco alto, e sfumate con il vino bianco.

Aggiungete i chiodi di garofano, e le foglie d’alloro, coprite con il brodo caldo e fate cuocere per circa 1 oretta a fuoco dolce, aggiungete altro brodo se è necessario.

Quando la carne sarà bella morbida toglietela dal sugo e fatela raffreddare. Nel frattempo togliete i chiodi di garofano, e le foglie d’alloro dalla salsa, e frullatela con un frullatore a immersione.

Riprendete la carne raffreddata, e tagliatela a fettine, mettetele nella salsa, e fate insaporire a fuoco dolce per 30 minuti circa.

arrosto di maiale alle mele
arrosto di maiale alle mele

Servite il vostro arrosto di maiale con le mele, accompagnato alla sua salsina, vi stupirà la sua delicatezza, e il suo profumo.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.